Stage a Dublino: why not!?

16
523

Prima di tutto vi propongo una definizione spicciola del concetto di “stage“: si tratta di un’esperienza lavorativa, solitamente a breve termine, che si pone come principali obiettivi l’apprendimento e la formazione.

In secondo luogo è doverosa una precisazione sulla pronuncia del termine, che deve essere rigorosamente alla francese. In inglese, infatti, la definizione corretta è “internship” (American English) o “placement” (British/Irish English). Se invece vogliamo usare la lingua del nostro vecchio Stivale, possiamo parlare di “tirocinio” o “praticantato”.

Offerte di questo tipo possono essere rivolte a studenti o giovani lavoratori, siano essi disoccupati alla prima esperienza o semplicemente alla ricerca di nuove possibilità per dare una svolta alla nuova carriera.

Ma quali sono le ragioni che ci possono spingere a scegliere un’esperienza di questo tipo in una città come Dublino?

  • I datori di lavoro al giorno d’oggi danno molto risalto alle esperienze al di fuori del proprio Paese d’origine, in particolar modo a quelle vissute in Paesi di lingua inglese: il curriculum diventerà molto più “intrigante”!
  • Uno stage aiuta a sviluppare una propria autonomia individuale, non solo sul luogo di lavoro ma in ogni compito che possa essere necessario portare a termine.
  • Attraverso l’esperienza all’estero si possono gettare le basi di una proficua carriera lavorativa, incrementando i propri contatti e, dunque, le proprie possibilità future.
  • Viene concessa una opportunità unica di incrementare le proprie conoscenze ed abilità linguistiche (mettendole alla prova), con un particolare riferimento al lessico specifico per la propria professione!
  • Si acquisiscono competenze trasversali trasferibili alle future proposte di lavoro come versatilità, puntualità, senso di responsabilità…
  • Si acquisiscono, infine, competenze specifiche per quello che è il proprio campo lavorativo, attraverso un’esperienza concreta, diretta e supervisionata!
Se avete in mente uno stage all’estero, il mio consiglio spassionato è di prendere in considerazione Dublino o più in generale l’Irlanda come vostra prima scelta!

Per facilitare la vostra ricerca di stage a Dublino potete rivolgervi all’agenzia d’accoglienza di riferimento: EazyCity www.eazycity.com con sede a Dublino.

Vi aspetto qui.

 Luca Cattaneo

16 Commenti

  1. Ciao, io sono una studentessa italiana che cerca un stage a Dublino presso un giornale, una radio o anche una biblioteca, un museo (studi lettere moderne e contemporanee.
    Potete aiutarmi?

    • Buonasera Maurizio, stai cercando uno stage per un breve periodo di tempo o un lavoro retribuito? Alcuni stage prevedono un rimborso spese (a discrezione del datore di lavoro in base alle tue competenze, il tuo livello d’inglese e durata/periodo del tuo soggiorno) mentre altri no. Se hai esperienza nel settore turistico ed un livello d’inglese discreto non avrai grossi problemi ad inserirti nel mondo lavorativo di Dublino. Per organizzare uno stage ti suggerisco di inviare i cv in giro (inizia dai ristoranti italiani, scaricati la lista qui http://www.eazycityblog.com/ristorantiitalianilondra/) oppure contatta i nostri amici di EazyDublin (Silvia, Federico o Morrioson) [email protected] loro organizzano stage presso aziende. In bocca al lupo 😉

  2. Salve
    sono una laureata in beni culturali.
    Vivo a Dublino da circa due mesi, sto frequantando un corso di inglese per migliorare il mio livello.
    Ovviamente sono qui per lavorare e per cercare di realizzare i miei sogni.
    Amo l’arte in tutte le sue forme.
    sapete darmi qualche consiglio riguardo qualche sito che si occupi di arte?
    grazie
    Daniela

    • Ciao Daniela, grazie per il tuo messaggio 🙂 Ti consiglierei di contattare direttamente la Dott.ssa Tangianu, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Dublino. Eccoti la mail [email protected] In bocca al lupo 😉

  3. ciao mi chiamo adriano ho 28 anni e sono laureato alla magistrale in giurisprudenza , conosco bene l’ambiente irlandese per aver lavorato per 3 mesi in una agenzia turistica di dublino.
    Sono alla ricerca di uno stage anche non retribuito per un periodo di 3/4 mesi ..
    Sapete darmi qualche indicazione
    vi ringrazio tantissimo
    ADRIANO

    • Ciao Adriano, grazie per averci contattato. In quale settore d’impiego stai cercando il tuo stage? Stai cercando uno stage generico per migliorare l’inglese o uno stage specifico in un settore di lavoro? Un caro saluto Redazione Italiani Dublino

  4. Ciao a tutti, mi chiamo Francesco ho una laurea triennale in Scienze Politiche oltre a un Master in ambito human resources. Cerco la possibilità di lavorare e studiare per migliorare l’inglese. Quindi, che da dove mi consigliate di iniziare a muovermi? Sono disponibile a partire sin da subito.
    Attendo una vostra risposta.
    Grazie, Francesco

  5. Ciao sono Tiziana e sono laureata in Lettere moderne. L’anno scorso ho svolto 1 mese di full-immertion linguistica a Dublino (città fantastica!) Ora vorrei tornarci ma con la doppia esigenza di migliorare ancora il mio inglese e allo stesso tempo fare un’esperienza di stage (anche non retribuito). Sono un pò disperata, potete aiutarmi? Ho pensato di provare con au pair ma sinceramente vorrei fare un’esperienza che non sia troppo legata all’educazione, ma che mi dia qualche carta in più da giocare (settori quali redazioni, uff stampa, o risorse umane..) vorrei partire già a marzo per restare 3-4 mesi.Potete aiutarmi please?;)
    Grazie, Tiziana

  6. Ciao,sono una studentessa di ingegneria edile e mi piacerebbe fare uno stage a Dublino di 3/4 mesi per migliorare il mio inglese e per imparare qualcosa in questo ambito lavorativo.Sai come posso muovermi per cercare in questo campo?

  7. ciao sono Angy,
    ho 34 anni, ho una laurea in giurisprudenza, un diploma di specializzazione post lauream e vorrei sapere, visto che il mio compagno si trasferirà a Dublino a breve, se c’è per me la possibilità di svolgere e un tirocinio in ambito legale che mi permetta in seguito di inserirmi nel modo del lavoro.
    Grazie spero di sentirvi preso.
    Angy

  8. Ciao sono Giorgia,
    sono una neolaureata in architettura e volevo organizzare uno stage a dublino, il problema è che non so proprio da dove partire per trovare un’azienda, potete aiutarmi?
    Grazie
    😀

  9. Salve sono Gaetano ho 30’anni. Non laureato purtroppo.
    Sono un fotografo free lance. Sto cercando lavoro e o uno stage a Dublino per quanto riguarda la fotografia. Non so se è il posto giusto in cui scrivere questo mia richiesta d’aiuto. Il mio livello d’inglese è discreto, lo capisco e mi faccio capire. Grazie a chiunque mi possa dare delucidazioni.

  10. Salve a tutti,
    sono Gaetano 30’anni fotografo freelance in Italia. Sto cercando uno stage di fotografia a Dublino o lavorare con la fotografia in generale. Sapete indicarmi dei siti o altre fonti a cui posso rivolgermi in questo senso? Grazie in anticipo per le risposte.

  11. Ciao sono Angelo, laureando in Economia Aziendale e cerco un tirocinio in Irlanda (possibilmente nelle vicinanze di Dublino) in qualche ufficio, banca, azienda, che sia in qualche modo collegabile ai miei studi.
    Potete aiutarmi?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui