Settimana della cucina italiana nel mondo

0
53
cucina italiana
https://pixabay.com/it/users/jackmac34-483877/

Elogiata in tutto il mondo, la cucina italiana è nota per essere una tra le più apprezzate e ricercate dai palati fini, grazie ai suoi gusti intensi ma delicati allo stesso tempo, un dono che poche altre culture culinarie possono vantare.

E noi, che siamo italiani all’estero, spesso patiamo maggiormente la distanza dal buon cibo italiano, perché ci siamo abituati e ci troviamo ora a confrontarci con gusti diversi (ma non per questo disprezzabili!).

cucina italiana
https://pixabay.com/it/users/congerdesign-509903/

Per ricordare al mondo l’incredibile varietà e bontà del cibo italiano, torna per il secondo anno di seguito la settimana della cucina italiana nel mondo, organizzato dell’Istituto Italiano di Cultura, che si terrà qui a Dublino dal 20 al 26 novembre.

La tradizione culinaria mantiene infatti un grande ruolo all’interno della cultura italiana e così è stato per molto tempo nel corso della storia del nostro Paese d’origine: potremmo anche essere fuggiti dall’Italia per vari motivi, ma credo che nessuno di noi non provi un certo orgoglio quando si tratta di mostrare al mondo le proprie origini, specialmente quando si parla di cibo.

Molti sono quindi gli eventi in città a partire da lunedì 20 settembre: consultateli tutti nel programma rilasciato online dall’Istituto Italiano di Cultura.

cucina italiana
https://pixabay.com/it/users/jackmac34-483877/

Per citarvene alcuni, potete prendere parte alla dimostrazione di come i pizzaioli italiani preparano la vera pizza (martedì 28 novembre, ore 15.00 presso Dunne & Crescenzi), assaggiare tutti i dolci più buoni della Penisola presso la pasticceria Il Valentino, incontrare Raffaele De Feo durante la presentazione del suo libro “Rossini: il sapore della musica. 63 ricette in sol maggiore”, che discute la cultura culinaria e musicale del famoso compositore… Insomma, gli eventi non mancano e sono vari!

L’obbiettivo è far conoscere la cucina italiana all’estero, quindi portate con voi amici e conoscenti di Dublino per diffondere la voce dei nostri sapori e preparatevi a fare invidia a tutti. 😉

 

Greta Gontero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui