Scuola elementare in Irlanda: ecco come iscrivere i vostri figli

0
325
scuola elementare in Irlanda

scuola elementare in Irlanda

Come iscrivere i propri figli alla scuola elementare in Irlanda?

I bambini, in quanto cittadini dell’Unione Europea, hanno il diritto di frequentare la scuola in qualsiasi paese dell’UE – Repubblica d’Irlanda inclusa – alle stesse condizioni dei cittadini nazionali. I bambini hanno dunque il diritto di essere inseriti in una classe di alunni della loro età e di livello equivalente a quello della classe frequentata in Italia, a prescindere dalla loro conoscenza della lingua inglese.

Ogni bambino in Irlanda ha diritto all’istruzione primaria e post-primaria gratuita.

L’istruzione a tempo pieno è obbligatoria per tutti i bambini tra i sei e i sedici anni di età.

Nonostante i bambini in Irlanda non sono obbligati a frequentare la scuola fino all’età di sei anni, la maggior parte dei bambini iniziano la scuola il Settembre successivo al loro quarto compleanno. I due primi anni di classi pre-elementari (4-6 anni d’età) sono definiti Infant Classes.

Il sistema educativo irlandese è così strutturato:

  • Primary School  (Infant Classes) –  dai 4 ai 6 anni – dove i bambini iniziano a leggere e scrivere
  • Primary School – dai 6 ai 12 anni
  • Secondary School (Junior Cycle) – dai 12 ai 15 anni
  • Secondary School (Senior Cycle) – dai 15 ai 18 anni
  • College / Università

La Primary School riveste quindi essenzialmente il ruolo di entrambe Scuola Elementare e Scuola Media e a questa segue la Secondary School, che è equiparabile alle nostre Scuole Superiori.

Se l’istruzione primaria e post-primaria è di per sè gratuita, ci possono essere dei costi. Libri e materiali (astucci, matite etc…) possono essere a pagamento oppure essere forniti gratuitamente dall’istituto, anche se pubblico. Questo può variare a seconda della scuola in questione. Il costo che in genere la famiglia deve coprire è quello per le uniformi, ma possono essere richiesti degli statali (maggiori info qui) presso gli uffici del Social Welfare. Esiste inoltre il “Child Benefit“, un supporto statale alle famiglie con bambini che viene retribuito mensilmente (135€ al mese per un bambino, 270 al mese per due bambini etc…). Maggiori info sul Child Benefit e su come richiederlo a questo sito.

Ovviamente è anche possibile scegliere di iscrivere i bambini presso istituti privati a pagamento, come in Italia.

Gli incontri genitori-insegnanti si svolgono durante il corso dell’anno scolastico. La scuola informerà i genitori sugli orari delle riunioni. Se si desidera incontrare l’insegnante di classe al di fuori di questi incontri programmati è bene contattare direttamente la segreteria della scuola ed organizzare un incontro privato.

I bambini fino ad 11 anni che hanno ricevuto istruzioni al di fuori del territorio irlandese sono esentati dall’insegnamento del Gaelico Irlandese, normalmente obbligatorio per i bambini di cittadinanza irlandese.

L’anno scolastico per i bambini della scuola primaria è da Settembre fino alla fine di Giugno. Il ciclo di scuola primaria è di 8 anni ed inizia con 2 anni di asilo (infant classes) a cui seguono le classi dalla prima alla sesta.

Quali tipi di scuole elementari sono disponibili?

Il settore dell’istruzione primaria irlandese è costituito da scuole primarie statali e private. Le scuole primarie finanziate dallo Stato sono note come “national schools”. Le scuole statali includono istituti religiosi, scuole non confessionali, scuole multi-confessionali e Gaelscoileanna (scuole che insegnano esclusivamente in Gaelico Irlandese). Per un elenco delle scuole visitate www.education.ie. È inoltre possibile contattare il CIC locale (Centro di informazione ai cittadini) per maggiore assistenza sul posto.

Come iscrivere i bambini ad una scuola elementare?

La prima cosa da fare è contattare la scuoa più vicina alla vostra destinazione per ottenere una copia del regolamento e del modulo di iscrizione (enrolment form). Si dovrebbe fare domanda per iscritto al più presto possibile a causa delle lunghe liste d’attesa in molte aree. Avrete bisogno di una copia del certificato di nascita del bambino al momento dell’iscrizione. Tutte le scuole sono tenuti ad accettare le iscrizioni in base alle loro esclusive politiche di iscrizione. Possono sorgere problemi nel garantire un posto scuola se le classi sono piene e se c’è una lista d’attesa per i posti disponibili. Alcune scuole post-primarie (medie) danno la priorità a studenti provenienti da determinate scuole primarie (elementari): questo può essere utile per pianificare in anticipo quando sceglierete una scuola primaria.

Che ruolo ha la religione nelle scuole irlandesi?

La maggior parte delle scuole primarie irlandesi sono cattoliche. Ci sono altre scuole confessionali per i bambini protestanti, ebrei e musulmani. I bambini cattolici ricevono la loro Prima Comunione in seconda classe e i bambini si preparano al sacramento della Cresima in sesta classe.

Inoltre ci sono molte scuole multi-confessionali e non confessionali. Tutte le scuole sono tenute per legge ad accettare i bambini in conformità con la loro politica di iscrizione. Tale politica può dichiarare che la scuola può dare la priorità ai figli di genitori di una determinata fede religiosa, ma può ammettere anche altri bambini. I bambini di altre religioni o non religiosi non sono tenuti a frequentare le ore di religione. Esiste per loro questo diritto giuridico di rinunciare all’istruzione religiosa, istituito dall’Education Act del 1998.

Luca Cattaneo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui