Mangiare biologico a Dublino

0
154
mangiare-biologico-a-dublino

Oggi parliamo di cibo e di Dublino, un rapporto davvero particolare, a cavallo tra dannazione e beatitudine. Scopriamo come e dove mangiare biologico a Dublino.

Quando mi chiedono:  “ma tu che ti mangi li a Dublino?

La mia risposta è sempre: “quello che mi cucino!”.

La maggior parte delle volte sono miei compatrioti a pormi questo quesito perché per gli italiani la filastrocca è sempre la stessa: “Per carità, a Dublino ci sarà anche lavoro, ma come si fa a sopportare pioggia per 200 giorni l’anno e, soprattutto, a mangiare come loro!!!

Il mito del cibo irlandese è forse uno dei capisaldi degli italiani “Irishscettici”. Luogo comune è infatti che a Dublino, oltre alla pioggia, non si mangi bene, anzi. Spesso e volentieri la cucina italiana è una delle cose che più di tutte si rimpiangono di casa.

Premetto che ho un sacrosanto rispetto della cucina italiana (vero e proprio Patrimonio dell’Umanità), e ammetto che dal punto di vista culinario Dublino e l’Irlanda non offrano molto, soprattutto se paragonati con il panorama culinario e gastronomico italiano.

Ma su una cosa ci si sbaglia spesso e volentieri:

Dublino è la capitale del cibo!

A Dublino c’è cibo ovunque e la gente mangia ad ogni ora: caffè, ristoranti, fast food, pizzerie e hi più ne ha più ne metta.

E ancora, qui troverete ogni sorta di cibo etnico: greco, tunisino, hawaiano,  messicano (non crederete alle vostre orecchie ma qui abbiamo un ristorante che fa cucina fusion romano/messicana, un incubo per un romano DOC come me), spagnolo, francese e l’immancabile italiano.fish-and-chips-dublin

Insomma, qui è un mangiare continuo, ma ciò non vuol dire che si tratti di un mangiare sano.

Infatti a farla da padrone sono soprattutto dolci, junker food o cibi davvero grassi.

Quindi è d’obbligo fare una precisazione: non è vero che a Dublino il cibo non sia buono, è vero piuttosto che a volte non fa bene.

Per questo voglio dedicare questo articolo al “mangiare bene” a Dublino, parlando del fiorente mondo del cibo biologico che qui in Irlanda è tenuto in molta considerazione.

Ecco i trucchi e i consigli per mangiare biologico a Dublino.

Iniziamo dalle basi: come procurarsi cibo biologico a Dublino.

Non c’è bisogno di andare in giro per le campagne intorno alla città alla ricerca di fattorie: Dublino è ricca di mercati biologici.

Forse il più famoso e frequentato è quello di Temple Bar del sabato mattina (ne abbiamo parlato qui nell’articolo sui mercatini di Temple Bar) dove oltre a gustoso street food organico troverete un sacco di banchi di verdura e frutta, rigorosamente bio, banchi che vendono pane fatto in casa, formaggi e salumi a km 0. Insomma un vero  e proprio paradiso per chi ama mangiare sostenibile.

mercatini biologici Dublino

Altro mercato interessante è quello a Pearse Street; stiamo parlando del SuperNatural Food Market, un mercato che utilizza solo alimenti prodotti da coltivatori locali e nel quale ho comprato il macinato per hamburger  più buono che abbia mai assaggiato.

Anche qui troverete le porte aperte ogni sabato mattina.

Insomma i mercatini biologici di Dublino non sono adatti a chi vuole dormire il sabato mattina!

Questi sono solo alcuni esempi, vi consiglio anche di dare un’occhiata al sito del Irish Village Markets e della Dublin Food Coop.

Se siete amanti del sabato mattina al letto ma anche del cibo salutare sappiate che ci sono un sacco di posti dove poter mangiare biologico a Dublino.

Vi cito per esempio Cornucopia, in pieno centro (D2). Cornucopia è un caffè/ristorante, dove potete mangiare cibi organici, senza glutine e anche vegani. Insomma un portabandiera del mangiare sano e bello. Vi consiglio di prendere la torta al cioccolato con lamponi a base vegana. Evitate come la peste l’espresso!

Altro locale in centro è Happy Food dove, oltre a poter mangiare bene, potrete prendere parte a lezioni di Yoga. Insomma un locale davvero interessante.

Ma sicuramente il migliore modo di mangiare bene e di non eccedere con zuccheri e cibi non sani è quello di cucinare a casa!

Già, non vorrei sembrare moralista ma è questo il tipo di cose che ti salva la vita, il portafoglio e la linea qui a Dublino.

Andate in un market, fate incetta di buon cibo e poi cucinatevelo da voi.

Ecco il migliore modo di mangiare biologico a Dublino!

 

Davide Diana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui