Irlanda: 10 cose che forse non sai…

0
1233
irlanda

Irlanda: 10 cose che forse non sai…

irlanda

L’Irlanda è un’isola ricca di misteri, storie e curiosità. C’è sempre qualcosa da imparare, anche per i più appassionati visitatori!

Ecco 10 cose che forse non sai dell’isola di smeraldo…

1. Solo 1 irlandese su 10 ha i capelli rossi. Ben il 60%-70% degli abitanti della costa ovest irlandese hanno occhi e capelli scuri! Ciò non toglie che l’Irlanda, con il suo 10%, sia la seconda area geografica al mondo per percentuale di persone con i capelli rossi, dopo la Scozia (13%).

2. In Irlanda ci sono più mucche che pecore (e persone) – Il numero di capi di bestiame bovino nella Repubblica d’Irlanda ammonta a circa 6 milioni. Gli abitanti sono circa 4.5 milioni, mentre gli ovini sono “solo” 3.3 milioni!

3. Il quarto stadio più grande d’Europa è a Dublino – Si tratta del leggendario Croke Park, che può ospitare oltre 82000 spettatori ed è riservato agli sport gaelici organizzati dalla GAA.

4. Playboy è stato censurato in Irlanda fino al 1995 – incredibile ma vero, in Irlanda non era possibile trovare in edicola la famosa rivista “hot” fino al 1995!

5. Viene prodotta (e consumata) più Guinness in Nigeria che in Irlanda – la birra Guinness è prodotta in ben 5 nazioni (Irlanda, Nigeria, Camerun, Regno Unito e USA). La maggior parte della Guinness viene prodotta in Regno Unito e in Nigeria: l’Irlanda si piazza solo al terzo posto!

6. L’alfabeto gaelico irlandese conta solo 18 lettere – non esistono j, k, q, v, w, x, y e z.

7. Si consuma più alcool pro-capite in Francia che in Irlanda – Secondo il report di WHO del 2014, l’Irlanda è “solo” ventunesima al mondo per il consumo di alcool pro-capite. La precedono paesi come Russia, Repubblica Ceca, Portogallo, Serbia, Corea del Sud, Australia e Francia.

8. I cittadini stranieri residenti in Irlanda più numerosi sono i britannici – Ben il 2.5% dei residenti in Irlanda sono cittadini britannici. La seconda minoranza più numerosa è costituita dai polacchi, che sono oltre 60mila.

9. L’Irlanda fu il primo Paese al mondo a vietare il fumo nei luoghi pubblici – Avvenne nel 2004. In Irlanda è illegale anche fumare alle fermate degli autobus, allo stadio e a distanze inferiori di 3 metri dagli edifici pubblici!

10. Il verbo “boicottare” ha origine irlandesi – Deriva infatti dal cognome di Charles Boycott, proprietario terriero inglese che fu “boicottato”, appunto, dalla comunità locale degli agricoltori irlandesi.

Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui