Guidare in Irlanda: qualche dritta

0
130

Ti servono pezzi di ricambio auto? Dai un’occhiata qui.

Ti trovi nella situazione di dover guidare in Irlanda per la prima volta?

Se la guida dall’altro lato della strada ti “spaventa” ecco qualche dritta per rendere più serena e piacevole la tua esperienza al volante.

1. Rilassati: è tutta questione di prospettiva, guidare sulla corsia sinistra non è così drammatico.

2. Modera la velocità: rallenta in particolare in presenza di rotonde (che dovrai imboccare in senso orario!), di STOP e fai attenzione ai cartelli. In Irlanda può capitare di incappare in curve molto pericolose da un momento all’altro, ma queste sono in genere ben segnalate.

3. Occhio alle buche (e non solo)! Le strade irlandesi non sono famose per le loro condizioni ottimali. In particolare sulle strade secondarie sarà possibile trovare buche, sassi, greggi di pecore, cervi, volpi incaute etc. Tieni sempre gli occhi sulla strada.

4. Non rimandare il rifornimento: in Irlanda le stazioni di servizio sono molto meno frequenti che in Italia. Se la benzina sta per finire, non rimandare e fermati alla prima occasione utile.

5. Sii paziente: i ritmi in Irlanda possono essere molto più rilassati che in Italia (perlomeno al di fuori della “pazza” Dublino). Trattori ed agricoltori affollano le strade dell’entroterra, un altro buon motivo per moderare la velocità.

6. Se sei stanco, fermati. Una regola valida ovunque e ancora più importante quando si guida dalla parte opposta e diventa facile perdere la concentrazione e… sbagliare corsia!

7. Tieni d’occhio i lati della tua auto e cerca di mantenerti sempre al centro della corsia: non stare troppo vicino al bordo della strada, potrebbero esserci pozze d’acqua o pendii pericolosi.

Il miglior modo di scoprire l’Irlanda è senza dubbio noleggiare un’auto e lanciarsi all’avventura! 🙂

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui