Eircode: l’Irlanda introduce la sua versione del CAP

0
556

EircodeStanchi di dover spiegare ai siti di e-commerce che non potete mettere il “post code” perché in Irlanda non c’è il post code?
Le vostre pene sono finite: da questo mese, ogni casa d’Irlanda avrà il suo codice postale.

Eircode è il nuovo codice postale che permetterà di identificare univocamente la vostra casa.

Eircode non funziona esattamente come il CAP italiano. Se il CAP indica una cittadina o una zona di una grande città, l’Eircode è unico per ogni singolo edificio abitazione.

Il codice è formato da 7 tra numeri e lettere: i primi 3 caratteri indicano la zona, mentre gli ultimi 4 indicano l’indirizzo e la casa.

Entro fine mese si calcola che tutte le case d’Irlanda avranno ricevuto la loro lettera, con segnato il proprio Eircode.

Non sarà neccessario scrivere questo codice ogni volta che si scrive il proprio indirizzo, ma di sicuro sarà un aiuto per postini e corrieri.

Secondo il sito dell’Eircome più del 35% delle case in Irlanda condivide lo stesso indirizzo con almeno un’altra casa. Un dato che mi ha lasciato sconvolta, ma poi ho ripensato a tutte le volte che ho cercato di venire a capod del sistema di assegnazione dei numeri civici.

Secondo gli ideatori, l’Eircode non sarà utile solo per lo shopping online, ma anche in caso di emergenza medica; l’ambulanza avrà più facilità nell’identificare la casa corretta e si diminuirà il tempo di attesa per l’intervento.

Non avete ancora ricevuto la vostra lettera a casa, o volete sapere l’Eircode di un’altra abitazione?

Ecco il link in cui inserire l’indirizzo. E se il sistema non dovesse riconoscere l’indirizzo inserito (è capitato con casa mia), potete cercare la vostra casa sulla mappa. Nessuna approssimazione, sono segnate tutte le case della via!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui