Cibo irlandese: 10 piatti irlandesi tipici da provare almeno una volta

0
14196
Cibo irlandese: 10 piatti irlandesi tipici - Full Irish Breakfast/Brunch

In quest’articolo vogliamo rispondere alla tipica domanda che viene posta ad un italiano che vive in Irlanda: “com’é il cibo irlandese?”

Difatti, la cucina dell’Isola di Smeraldo non è sicuramente rinomata come quella italiana, tuttavia esistono alcune specialità da leccarsi i baffi, che vi lasceranno sbalorbiti!

Non sono in molti a sapere che alcuni piatti irlandesi tipici sono davvero squisiti… lo si scopre solo visitando questo paese o trasferendocisi per studio o lavoro.

Ecco allora la nostra Top 10 dei piatti tipici irlandesi che dovete provare almeno una volta nella vita! L’ordine sarà casuale, noi li amiamo tutti in egual modo!

1. Full Irish Breakfast: non si può non nominare quando si parla di cibo irlandese

Per la maggior pare di noi italiani, fare una colazione salata è qualcosa di quasi impensabile.

Eppure in diversi paesi anglosassoni la colazione salata è essenziale. Per loro, la colazione (breakfast) è il pasto più importante, pensato per dare la carica necessaria e mantenere il corpo attivo e nutrito per gran parte della giornata. Ecco allora che il tipico Full Irish Breakfast entra in campo: bacon, uova, salsicce, pudding e contorni vari… è un piatto nutritivo perfetto per dare inizio alla giornata al meglio.

Se venite in Irlanda, non potete non provarlo! 

2. Bacon and Cabbage: un piatto semplice ma al contempo delizioso

Questo piatto piuttosto conosciuto in Irlanda sembra essere nulla di speciale avedersi, ma vi assicuro che la combinazione di questi semplici ingredienti funziona.

Il bacon ha un gusto sempre buonissimo qui e in questo piatto si riconferma essere un ingrediente chiave. Il contorno di cavoli e patate poi lo accompagna benissimo. 

3. Irish Stew: il piatto irlandese tipico più famoso

Uno dei piatti più famosi della cucina irlandese, se non IL più famoso tra tutti è l’Irish Stew: uno stufato di agnello (in origine era di montone), accompagnato da patate, carote, cipolle e/o verdure varie.

Una vera prelibatezza della cucina irlandese, salutare quanto nutritivo… sicuramente uno dei nostri preferiti!

Cibo irlandese: 10 piatti irlandesi tipici - Irish Stew/Sufato irlandese

4. Beef and Guinness Stew: un altro stufato famosissimo

Uno stufato di carne di manzo unito alla celebre birra dublinese Guinness. Un piatto gustoso da accompagnare con una buona pinta… nera, ovviamente!

5. Seafood Chowder: la zuppa che ci ha fatto rivalutare il cibo irlandese

Oltre alla carne, la cui qualità è indubbia in Irlanda, questo Paese si distingue anche per la bontà del pesce che offre.

Questa zuppa ne è un ottimo esempio: la seafood chowder infatti non è altro che una zuppa bianca di pesce, molluschi e crostacei (tutti freschi da assicurare la qualità del piatto), ma vi assicuriamo che la cremosità ed il gusto di questo piatto vi farà rivalutare tutto ciò che pensavate prima del cibo irlandese.

Assagiatela e lasciatevi stupire!

Cibo irlandese: 10 piatti irlandesi tipici - Seafood Chowder/zuppa di pesce

6. Fish and Chips: piatto popolare tanto in Inghilterra quanto in Irlanda

Benché convenzionalmente associato alla cucina britannica, il famoso Fish & Chips è ottimo e tipico anche in Irlanda.

Infatti non è per niente difficile trovarlo anche sulle strade irlandesi se mai doveste decidere di trasferirvi in Irlanda o venire a farci un viaggio. Anche in questo caso, la qualità del pesce vi lascerà a bocca aperta.

7. Colcannon: piatto meno conosciuto ma da provare anch’esso

Il Colcannon è un piatto sicuramente meno conosciuto al di fuori dall’Irlanda, nonchè in alcune zone del Paese stesso.

Tuttavia, nonostante la sua semplicità, va nominato e provato almeno una volta. Vi starete chiedendo cos’è… ed ecco la risposta: è un tipico purè di patate (chiamato mashed potatoes in inglese) con foglie di verza e cipolle.

8. Lobster Salad: aragosta atlantica ed insalata

Per la serie piatti di pesce che vale la pena provare… se vi trovate a percorrere la costa occidentale dell’isola, non potete perdervi l’occasione di assaggiare l’aragosta atlantica appena pescata, con contorno di patatine ed insalata.

9. Salmone irlandese: uno dei salmoni più buoni che si possano mangiare in Europa

Se siete amanti del salmone, in Irlanda avrete modo di gustarlo in molte varianti, e trovarlo in qualsiasi tipo di sandwich o bagel.

Infatti, anche il salmone è uno dei punti forti del cibo irlandese. A detta di molti, quello assaggiato sull’isola è uno dei più buoni che si possano trovare in Europa.

Provare per credere.

Cibo irlandese: 10 piatti irlandesi tipici - Salmone

10. Cottage Pie: una gustosa torta di carne

Infine, non potevamo non nominare la rinomata Cottage Pie: una torta salata cotta al forno composta da un impasto di carne macinata (deliziosa!), solitamente ricoperta da un purè di patate.

La nostra top 10 finisce qui, ma se avete qualsiasi suggerimento ulteriore non esitate a farcelo sapere!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui