Cercare casa a Dublino: 5 consigli essenziali!

0
138

Trovare alloggio a Dublino, così come nelle altre grandi città europee, può richiedere diverso tempo. Ecco 5 consigli fondamentali per rendere la tua ricerca un po’ più semplice… e rapida!

  1. Inizia ad informarti prima della partenza! Ci sono diversi blog, forum e siti dai quali potrai trarre utili informazioni (tra i quali ItalianiDublino.com, of course!). Postare qualcosa sulla nostra pagina Facebook, per esempio, può rivelarsi un’ottima idea!
  2. Cerca di portare con te delle referenze fornite da vecchi datori di lavoro, riguardanti il conto bancario o il tuo affitto precedente. Alcuni proprietari, desiderosi di conoscere i futuri inquilini, le richiedono e le valutano con molta attenzione. Delle buone referenze possono quindi diventare un grande vantaggio a scapito della “concorrenza”!
  3. Per trovare un alloggio garantito con facilità, affidati ad un’agenzia per l’affitto di appartamenti e camere (l’agenzia EazyCity è la più affidabile)! Ce ne sono diverse, alcune gestite da italiani e dedicate proprio agli emigranti dello Stivale. Il prezzo, rapportato ai servizi e alla sicurezza offerti, è solitamente vantaggioso, inoltre assai raramente vengono richieste referenze. Potresti iniziare cercando Alloggio Dublino su Google 🙂
  4. Se arrivi a Dublino con le idee ancora confuse, assicurati di prenotare un letto in ostello per le primissime notti, in modo da avere un tetto sopra la testa garantito con una spesa minima. Anche se la qualità degli ostelli irlandesi è generalmente buona, presta attenzione alle recensioni. Cerca un posto pulito, affidabile e vicino al centro (ma non troppo se vuoi dormire sonni silenziosi)!
  5. Se hai un animo temerario e preferisci il fai-da-te alle garanzie di un’agenzia, puoi iniziare dando un’occhiata ai siti di annunci online (fai molta attenzione a ciò che troverai: fidarsi è bene ma…). Sbarcato in Irlanda, potrai invece “spulciare” le bacheche presenti nelle Università (se sei uno studente) o gli annunci presenti sui quotidiani locali (ad esempio sull’Herald Tribune e nell’inserto dell’Irish Times).

In bocca al lupo nella ricerca della tua nuova casa dublinese e non dimenticare che in fondo, come si dice qui, “home is where the heart is“!

Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui