PPS Number Irlanda: tutte le info necessarie!

Che cos’è il PPS Number? Si tratta del Personal Public Service Number. In sostanza, un codice di 7 numeri + una o due lettere che viene associato ad ogni singolo individuo da parte del Servizio Pubblico Irlandese. 

A cosa serve? È necessario per ogni operazione amministrativa e garantisce l’accesso ai servizi pubblici (come la previdenza sociale, la sanità, l’istruzione…). Viene utilizzato in ogni transazione che avviene con enti pubblici o privati, perciò è necessario per chi intende lavorare in Irlanda ed avere un reddito poiché dovrà comparire in busta paga.

Come ottenere il PPS Number? Prima di tutto, bisogna essere già domiciliati in Irlanda per ottenerlo. Non è possibile richiedere il PPS Number dall’Italia. Una volta in Eire, basta recarsi presso il più vicino ufficio della Previdenza Sociale (il Social Welfare, QUI la lista ufficiale degli sportelli, catalogati per contea) portando i 2 documenti necessari, ovvero

– un documento di identità (carta d’identità o passaporto);

– un documento che attesti il fatto che siete domiciliati in Irlanda, come una bolletta (del telefono, del gas…) intestata a vostro nome, una dichiarazione del vostro padrone di casa o una del datore di lavoro.

(N.B. l’indirizzo di domicilio non potrà essere cambiato prima di sei mesi, perciò ogni successiva comunicazione vi verrà spedita all’indirizzo comunicato allo sportello!)

Una volta controllati i documenti, vi verrà fornito un apposito modulo da compilare per richiedere il vostro PPS Number.

Chi deve conoscere il PPS Number? Sarà utile al vostro datore di lavoro per compilare la busta paga, al Dipartimento per gli Affari Sociali e della famiglia (DSFA) per le detrazioni fiscali ed eventualmente al dipartimento per le assicurazioni sociali (PRSI).

Per altre info, potete visionare questa pagina del sito ufficiale del Citizens Information Board.

 Luca Cattaneo

  1 comment for “PPS Number Irlanda: tutte le info necessarie!

  1. Antonio
    November 22, 2014 at 7:06 pm

    A me non lo rilasciano il PPS se prima non trovo lavoro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *