I piatti irlandesi tradizionali da provare almeno una volta nella vita

By on February 14, 2019

Spesso gli italiani che hanno deciso di trasferirsi in Irlanda, prima della partenza rimangono perplessi riguardo vari aspetti della cultura che troveranno nel nuovo Paese e uno dei più “preoccupanti” riguarda proprio la cultura culinaria. Certo è vero che sono numerose le voci (che, ahimé, si traducono sovente in realtà) riguardanti na qualità del cibo non proprio comparabile a quella italiana, ma che dire? Quando si decide di cambiare vita bisogna prendere in considerazione tutti gli aspetti.

Da italiana che ha vissuto in Irlanda però sono qui per rassicurarvi… queste voci sono false! Sicuramente se volete mangiare pasta e pizza non le troverete buone come quelle fatte in Italia, ma se vi lasciate immergere completamente dalla vita irlandese e desiderate assaggiare dei piatti tipici, vi assicuro che non rimarrete affatto delusi.

La cucina irlandese è infatti ottima e propone piatti differenti che dovete provare almeno una volta nella vita: ecco i migliori secondo il mio parere.

 

Irish Stew

L’Irish Stew è uno stufato, tipicamente irlandese, di carne di montone o agnello, servito insieme a cipolle e patate. Come mai questo piatto è così amato? A causa della morbidezza della carne, cotta molto lentamente. Può anche essere servito all’interno di pie, accompagnato da una buona pinta di Guinness.

Dublino

https://pixabay.com/it/users/ilgag-2183440/

 

Dublin Coddle

Il Dublin Coddle è probabilmente il piatto più legato alla città di Dublino e, inoltre, ha delle origini antichissime. La sua particolarità è che può essere conservato anche per periodi molto lunghi senza perdere il suo ottimo sapore: è costituito da strati di bacon, salsicce, patate e cipolle, tutto stufato. É economico, nutriente e saporito…ecco perché piace così tanto agli irlandesi (e anche a noi italiani!).

 

Colcannon

Si tratta di un purè di patate accompagnato da cavoli, rape e burro, ingredienti invernali che lo portano ad essere considerato una delle principali portate in questa stagione.

 

Boxty potato

Diventate molto popolari negli Stati Uniti, le Boxty Potato sono frittelle di patate molto comuni nei pub di Dublino e sono spesso ripiene di carne…In poche parole, buonissime!

 

Birra Guinness

Dublino è la casa della Guiness (prodotta alla Guinness Store House), birra che accompagna quasi tutti i pasti di un vero abitante della capitale irlandese. La Guiness non è solo la birra “scura” più amata d’Irlanda, ma viene usata anche tantissimo come ingrediente nella cucina irlandese, nei piatti salati come in quelli dolci…volete degli esempi? Pensate alla Guinness Cake o alla fonduta alla Guinness: una delizia!

Dublino

https://pixabay.com/it/users/jackmac34-483877/

 

Cottage Pie

É una torta salata ripiena di carne macinata ricoperta da purea di patate, molto gustosa e apprezzatissima dagli abitanti di Dublino.

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Allora correte ad ordinare al pub più vicino 🙂

 

 

Greta Gontero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *