Trovare casa in Irlanda: guida ai migliori siti di offerte

0
9845
Trovare casa in Irlanda: guida ai migliori siti di offerte

Stai pensando o hai deciso di trasferirti in Irlanda? Ora è il momento di iniziare le ricerche pre-partenza cosi da arrivare sull’isola con un piano leggermente più stabilito. Tra le varie priorità da tenere a mente, trovare casa in Irlanda sarà sicuramente la prima cosa da gestire! 

Specialmente considerando la situazione attuale, ci va tempo per trovare la sistemazione giusta per noi quindi conviene iniziare le ricerche con qualche mese di anticipo! 

Trovare casa in Irlanda: capire la situazione affitti attuale

Il metodo migliore per farsi una prima idea della situazione del mercato immobiliare (prezzi degli affitti, disponibilità, qualità degli alloggi…) è appunto iniziare una scrupolosa ricerca online fin da qualche mese prima della partenza.

Troverete tantissimi articoli e threads online su vari siti/gruppi su Facebook che vi aiuteranno a capire di più quale sia la situazione attuale in Irlanda (situazione non rosea come capirete ben presto).

Infatti, con il passare degli anni sembra sempre più difficile trovare una stanza da affittare nelle città irlandesi: l’offerta è molto minore rispetto alla domanda, motivo per cui il prezzo degli affitti è salito tantissimo. Per questo motivo, gli affitti di Dublino sono ormai tra i più cari in Europa, seguendo metropoli come Londra e Parigi.

Guida ai siti di ricerca migliori: quelli approvati da noi

Detto ciò, partendo con mesi d’anticipo non è impossibile trovare una sistemazione a buon prezzo!

Bisogna solo impegnarsi un pò e valutare diverse opzioni. Ad ogni modo, prima di dirvi quali sono i siti internet di ricerca provati ed approvati da noi, vogliamo mettere in chiaro che è sempre importante stare attenti! Può capitare che avvengano degli scam (inglese per truffe), tuttavia se farete attenzione non avrete alcun problema!

Disclaimer fatto.. possiamo ora passare all’attesa lista di siti che vi suggeriamo!

Trovare casa in Irlanda: guida ai migliori siti di offerte - condividere la casa

Daft.ie: il più conosciuto ed utilizzato in Irlanda

Questo è probabilmente il sito di annunci più famoso d’Irlanda, quello che utilizzano tutti ed il primo suggerito da qualsiasi persona che viva sull’isola.

Include annunci sia per chi cerca una vera e propria casa in vendita, sia per chi è alla ricerca di un appartamento o una stanza in affitto.

Gli annunci possono essere postati sia da agenzie, sia da privati alla ricerca del loro futuro coinquilino/inquilino. Indubbiamente è una piattaforma utilissima, piena di opzioni.. ma va ricordato che essendo cosi conosciuta, saranno in moltissimi ad usarla per trovare casa in Irlanda, quindi la competizione potrebbe essere alta.

Rent.ie: altro sito molto conosciuto a Dublino e non solo

Questo è simile al precedente ma dall’interfaccia più giovane ed accattivante; non si trovano annunci di immobili commerciali, tuttavia si possono trovare soluzioni residenziali di ogni tipo: case vacanza, spazi per il parcheggio, ecc.

Trovare casa in Irlanda con EazyCity: una delle agenzie leader nel settore

EazyCity non è un sito di offerte di proprietà in vendita o in affitto, ma si tratta di una soluzione molto comoda per una permanenza in Irlanda a breve/medio termine.

Questa live abroad agency è leader nel settore ed offre sistemazioni a Dublino , Cork e Galway per un minimo di 2 settimane. Le camere che mettono a disposizione sono di diverso tipo, doppie, singole ecc. e tutte le case che affittano sono iteramente equipaggiate. Un altro pro è che non prevedono costi aggiuntivi per la casa, infatti le spese sono incluse nel costo dell’affitto settimanale.

Come primo appoggio nella città estera, sono una vera e propria risorsa! Il sito è in 4 lingue e c’è sempre qualche membro del team che parla italiano.

Trovare casa in Irlanda: guida ai migliori siti di offerte - cliffs of moher

Gumtree.ie: non solo case e stanze in affitto

Questo sito di offerte “generiche” include annunci di diverso tipo. Infatti vi si trovano offerte di case e automobili, ma anche di adozione animali, vendita di cellulari o pc e molto altro!

Gli annunci permettono di trovare ciò che si necessita su tutto il territorio irlandese, trovando opzioni a costo decisamente più basso.

Trovare casa in Irlanda su Facebook

Non stiamo parlando di un sito di offerte specifico in questo caso, ovviamente. Tuttavia il famosissimo social network Facebook permette di unirsi a diversi gruppi di persone che vivono in Irlanda e di trovare informazioni o annunci utilissimi anche li.

Questa è l’opzione perfetta per confrontarsi direttamente con persone diverse e scoprire molte informazioni che saranno necessarie per la propria permanenza futura nella destinazione scelta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui