Tradizioni Natalizie Irlandesi: la candela alla finestra!

0
619

Natale è vicinissimo: manca meno di una settimana!

Siete pronti a trascorrere il 25 Dicembre in Irlanda?

Vi presento dunque una particolare usanza natalizia tutta irlandese.

La sera della vigilia alcune famiglie particolarmente attente alle tradizioni pongono una candela accesa sul davanzale della finestra.

Usanze simili si possono ritrovare anche in Italia, ma sono generalmente più comuni nei primi giorni di Novembre, per commemorare i defunti.

La candela natalizia irlandese rappresenta invece un segnale di benvenuto per Maria e Giuseppe, che come racconta il Vangelo vagavano in cerca di alloggio a Betlemme la notte in cui nacque il piccolo Gesù.

La candela ha anche un significato “politico” dovuto alla ribellione irlandese all’egemonia britannica. Quando le terribili Penal Laws di Londra non permettevano agli irlandesi di professare la propria religione, una candela alla finestra indicava infatti un luogo sicuro nel quale si sarebbe potuta celebrare una messa cattolica.

Benché al giorno d’oggi molte case espongano poco tradizionali candele elettriche, la pratica è ancora molto diffusa sull’isola.

Solitamente si usa posizionare la candela alle finestre del piano terra, ma non è raro poterne scorgere anche più in alto!

Per i più tradizionalisti, l’accensione della candela dovrebbe essere riservata al più giovane della famiglia e l’onore dello spegnimento sarebbe da lasciare ad una donna, ragazza o bambina di nome Mary.

Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui