Surf a Dublino

0
486

do-outdoor-surfingSe quando pensate al surf pensate alle spiaggie californiane o alla barriera corallina australiana, dovete ricredervi. L’Irlanda è uno dei paesi migliori dove surfare in tutta Europa.
Con i suoi chilometri di coste, l’Oceano Atlantico da una parte e il Mare d’Irlanda dall’altra, le spiaggie dell’Isola di Smeraldo hanno qualcosa da offrire a ogni surfer, a tutti i livelli.

Il surf è uno sport che non richiede molte attrezzature, ma quelle poche sono fondamentali! Inoltre è adatto a tutte le età e anche chi non ha un livello di fitness ottimale. Unico prerequisito è saper nuotare!

Il mare della costa Est dell’Irlanda è di solito meno pulito e con onde meno alte rispetto alla costa Ovest, che può godere di kilometri di Oceano. Però se non progettate di passare un weekend sulla West Coast e sulla Wild Atlantic Way, anche Dublino offre delle scuole di surf.

Le scuole di surf, oltre a offrire lezioni – indispensabili se siete principianti – affittano anche le attrezzature necessarie. Non solo la tavole, ma anche la muta, per non gelarsi troppo nelle fredde acque irlandesi. Le lezioni di surf iniziano a terra, dove si impara un po’ di teoria e sicurezza in mare, per poi apprendere il movimento giusto per pagaiare con le mani distesi sulla tavola da surf e per alzarsi.

Quando l’istruttore è soddisfatto, si entra in acqua, alla ricerca della propria prima onda!

A solo una mezz’ora di macchina da Dublino, verso sud nella contea di Wicklow c’è la scuola di surf è la Brittas Bay Surf School.

In alternativa, a nord di Dublino, la Outdoor Dublin è un centro attività che offre anche lezioni di surf per principianti

A Dublino c’è anche il Surfdock negozio di sport specializzato negli sport acquatici. Organizzano anche lezioni.

Se invece avete già un po’ di esperienza e surfare vi piace, potete unirvi al gruppo SurfIreland di Meetup. Il gruppo organizza ogni weekend un’uscita (a volta anche con pernottamento), per cercare l’onda perfetta in compagnia. Di sicuro più divertete e sicuro che andare da soli. Inoltre il gruppo è anche un’ottima occasione per conoscere persone nuove con cui condividere una passione.

 

Grazie a DiscoveryCork per la foto

 

Diana Sponza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui