Studiare al Trinity College

0
1241
Trinity College
https://pixabay.com/it/users/James_Jester-263582/

Chi tra voi, giovani studenti italiani residenti a Dublino o in cerca di esperienza in Irlanda, non ha mai sognato di studiare al Trinity College, la principale università irlandese e luogo in cui si sono tenuti gli studi di personaggi dal calibro di Oscar Wilde e Samuel Beckett?

Il College, situato nel centro della città, è anche l’unico di Dublino e risulta quindi molto prestigioso, soprattutto  grazie alla sua biblioteca (Old Library) contenente volumi antichissimi, tra i quali il “Book of Kells”, manoscritto del nono secolo.

Se volete quindi fare parte di questo mondo, non dovete altro che scegliere il corso di laurea più adatto a voi ed iscrivervi (dopo aver letto questo articolo ovviamente :P)!

Trinity College
https://pixabay.com/it/users/James_Jester-263582/

I corsi sono divisi in due semestri, come nella maggior parte delle università italiane, e per accedervi è necessario avere un buon livello di inglese certificato e aver conseguito la maturità con un voto minimo che dipende dal corso scelto (i corsi richiedono un totale di punti per potervi accedere e questi punti vengono acquisiti in relazione al voto di maturità).

Il Trinity College accoglie tre facoltà: la prima è Arte, Scienze Umanistiche e Scienze Sociali, la seconda è Ingegneria, Matematica e Scienze e, infine, la terza è Scienze della Salute… Campi molto diversi tra loro quindi e che offrono una miriade di corsi (consultabili tutti sul sito), tra i quali Storia Antica, Ingegneria Biomedica, Business, Chimica, Ingegneria Civile, Irlandese, Economia, Greco, Latino, Legge e molto altro ancora!
I corsi di studio si tengono in inglese (ed è per questo che è necessario conoscerlo molto bene) ma vengono insegnate anche lingue come il francese e l’italiano e, alcuni corsi come business ad esempio, possono essere tenuti in francese, tedesco, polacco, russo e spagnolo.

Sicuramente ottenere la laurea presso il Trinity College di Dublino non è cosa da tutti, ma aprirà molte porte in futuro…

 

Greta Gontero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui