St. Patrick’s Day: dieci curiosità sulla festa più irlandese del mondo!

0
412

Il 17 Marzo si avvicina e il mondo si tinge di verde per prepararsi a celebrare St.Patrick’s Day.

Ecco a voi dieci curiosità sul giorno più irlandese dell’anno! 🙂

1. Il giorno di San Patrizio è una festività ufficialmente riconosciuta in Repubblica d’Irlanda (ovviamente!), in Irlanda del Nord, nello stato di Newfoundland and Labrador a nord-est del Canada e… sulla piccola isola caraibica di Montserrat!

La bandiera di Montserrat

Montserrat è infatti soprannominata l’Isola di Smeraldo dei Caraibi, per la sua costa che ricorda vagamente le scogliere irlandesi e per i suoi tanti abitanti di origine Irish. Non a caso sulla sua bandiera compare l’immagine di Erin, personificazione dell’isola d’Irlanda!

2. In Irlanda fino al 1970 i pub erano chiusi per legge durante il giorno di San Patrizio! La proposta che venne approvata per rendere il 17 Marzo una festa nazionale era stata avanzata dal parlamentare  James O’Mara nel lontano 1903, ma portava con sè l’amara regola che prescriveva la chiusura di tutti i locali sul territorio nazionale.

3. Nel 2o11 l’astronauta statunitense Catherine Coleman festeggiò San Patrizio nello spazio a bordo della Stazione Orbitante Internazionale vestendo di verde e scattando una foto con i suoi amati flauti irlandesi.

San Patrizio… nello spazio!

4. Ben 4 cittadini americani su 5 affermano di vestire in verde nel giorno di San Patrizio.

5. In origine il colore associato a San Patrizio era il blu. Solo nel 17° Secolo si iniziò a utilizzare il trifoglio come simbolo della festività (si dice che il santo usasse proprio i trifogli per spiegare agli irlandesi “pagani” il concetto di Trinità divina) e il verde divenne… di moda!

6. Gli elastici per come li conosciamo oggi furono ufficialmente inventati da tale Stephen Perry il giorno di San Patrizio, nel 1845!

7. La prima parata di San Patrizio nel mondo non fu organizzata in Irlanda ma in America, quando i soldati irlandesi in servizio per l’esercito britannico marciarono al ritmo di musica tradizionale sulle strade di New York nel 1762!

8. In questi ultimi anni sempre più monumenti nel mondo sono stati tinti o illuminati di verde nel giorno di San Patrizio.

Il Chicago River il 17 Marzo

Dal famoso Chicago River (per il quale vengono usati ogni anno circa 18 kg di colorante… non così tanti come si potrebbe pensare!) all’Opera House di Sidney, passando per il London Eye di Londra… senza dimenticare la “nostra” Torre di Pisa!

9. Il St. Patrick’s Day è apprezzatissimo in America. Probabilmente per il fatto che gli americani con origini Irish sono più di 35 milioni: circa 9 volte il numero dei cittadini irlandesi! Il retaggio irlandese è il secondo più diffuso negli Stati Uniti dopo quello tedesco (circa 42 milioni di persone).

10. La prima parata nello Stato Libero d’Irlanda si tenne a Dublino nel 1931 ma per il primo “St. Patrick’s Festival” bisognò aspettare il 1996!


Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui