Spostarsi con i mezzi pubblici a Dublino: la Leap Card!

0
310

Presentiamo la Leap Card: un metodo rilassante di muoversi in centro Dublino!

Che cos’è la Leap Card? Si tratta di una carta plastificata ricaricabile che consente di spostarsi sui mezzi pubblici di Dublino (Bus, Luas, Dart e il Commuter Rail). In poche parole, la versione irlandese della più famosa Oyster Card di Londra!

Quanto costa? Per ricevere la Leap Card è necessario versare un deposito (rimborsabile) di 5€, più una ricarica minima del tuo Travel Credit di 5€. Ci sono riduzioni per i più piccoli.

Come funziona la Leap Card? Il funzionamento è molto simile a quello di una sim-card del telefono cellulare. Esiste un credito (il Travel Credit sopracitato) caricato sulla carta. Per ogni viaggio, passando la carta negli appositi lettori sui mezzi pubblici, al credito residuo viene sottratto il costo del biglietto. Una volta esaurito il credito, la card si può ricaricare online, nei negozi convenzionati (più di 400 in città) o ai distributori di biglietti del Luas (la metropolitana leggera di Dublino).

Dove comprarla? Online sul sito ufficiale (link in fondo a questo post), nei negozi convenzionati (praticamente ogni negozio che venda biglietti dei mezzi pubblici, è semplice trovarne: qui è possibile individuare quello più vicino) oppure presso gli sportelli automatici che si possono trovare nelle principali stazioni della città!

Perché sceglierla? La Leap Card è l’ideale per chi vive a Dublino per studio o lavoro (soprattutto per chi abita in periferia!) e può essere una buona scelta per chi vuole visitare la città per un po’ di giorni in completa libertà, senza lo stress di dover fare un biglietto ogni volta che c’è bisogno di un mezzo pubblico. Il costo di una corsa singola è più conveniente se pagato tramite Leap Card (vedi foto in fondo al post), inoltre questa soluzione permette un’estrema flessibilità essendo valida per tutti i principali mezzi pubblici di Dublino.

Il nome dell’iniziativa (“Leap” significa “balzo”) e l’immagine della ranocchia come simbolo della card vogliono appunto suggerire l’idea di “saltare” da un mezzo all’altro senza preoccupazioni! Tramite la card inoltre si evitano inoltre le code ai distributori di biglietti e le noiose ricerche di spiccioli nelle tasche per pagare il biglietto cartaceo.

Per maggiori info è possibile visitare il sito ufficiale!

Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui