Rock of Cashel

0
321

Verdi colline sormontate da rovine: c’è altra immagine che viene in mente agli spiriti più romantici che pensano all’Irlanda?
La Rock of Cashel affascinerà chiunque arrivi in Irlanda in cerca di romanticismo. Sulla cima di una collina questo complesso di edifici da più di mille anni sorveglia la verde vallata circostante, luogo fondamentale della storia d’Irlanda.

La storia della Rock of Cashel inizia attorno al quarto secolo, quando la fortezza era la sede ufficiale dei re del Munster.

L'interno della cattedrale
L’interno della cattedrale

Nel 1101, la rocca viene donata alla Chiesa, che la trasforma in un complesso monastico. È in questo periodo che viene la round tower, la tipica torre campanaria irlandese.

La Cappella di Cormac è uno degli esempi migliori di edifici construiti in stile romanico dell’intera isola. A differenziare questa cappella da altre chiese irlandesi, inoltre, è stato il ritrovamento negli anni ’80 di affreschi. Gli affreschi sono rarissimi in Irlanda, e le pitture di Cashel sono tra le meglio conservate.

L’edificio meglio visibile da lontano è di sicuro la cattedrale. In stile gotico, la grande cattedrale è stata sede del vescovo di Cashel, quando in Irlanda esistevano solo 2 vescovi (l’altro sedeva a Armagh, la diocesi di San Patrizio).

L’importanza di questo luogo per l’Irlanda è stata anche dimostrata in occasione dell’unica visita della Regina Elisabetta di Inghilterra in terra irlandese. Una delle tappe della sua visita è stata proprio la rocca, e da allora, cercando immagini di Cashel, si possono foto come questa

cashelqueen
Sì, è un fotomontaggio. La regina vestiva di verde.

Il prezzo del biglietto è di 7€ per gli adulti. Ogni ora circa c’è una visita guidata gratuita, che spiega in dettaglio tutti gli ambienti del complesso di Cashel.

Essendo un sito per la maggior parte all’aperto, gli orari di aperture della Rock of Cashel seguono le stagioni:
da metà marzo a metà giungo ogni giorno dalle 9.30 alle 15.30
da metà giugno a metà settembre dalle 9.00 alle 19.00
Da metà settembre a metà ottobre dalle 9.00 alle 17.30
Da metà ottobre a metà marzo dalle 9.00 alle 16.30

Come arrivare

Cashel si trova nella contea di Tipperary, ed è raggiungibile con i mezzi pubblici. Prendendo l’autobus x8 (direzione Cork), in un paio d’ore si raggiunge Cashel.
Sul sito di Bus Eireann tutti gli orari e i prezzi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui