Gli 11 livelli d’intensità della pioggia in Irlanda

0
125

La pioggia in Irlanda può essere classificata in base a una vera e propria scala di intensità, che si sviluppa su ben 11 diversi livelli!

Scopriamo qual è il modo giusto di dire “pioggia” in ogni occasione nell’isola di smeraldo, con questo elenco di espressioni colloquiali e scanzonate, in puro stile irlandese!

LIVELLO 1 – “A grand soft day”: cielo grigio, forte umidità, un filo di nebbia. Probabilmente pioverà presto, ma in sostanza è una buona giornata e non ci si può lamentare.

LIVELLO 2 – “It’s only spitting”: qualche gocciolina di pioggia, che non vi impedirà di gironzolare regolarmente all’esterno. Potrebbe smettere presto, ma potrebbe anche peggiorare.

LIVELLO 3 – “Wetting rain”: non una pioggia vera e propria, ma più che altro una fittissima nebbia che ti avvolge completamente arrivando da ogni lato. Ti renderà fradicio in breve tempo e ti costringerà a delle smorfie quando dovrai camminarci in mezzo.

LIVELLO 4 – “Rotten”: il grigio si fa più intenso ed è necessario aprire gli ombrelli, la pioggia non è propriamente violenta, ma le gocce si fanno sentire.

LIVELLO 5 – “Pissing”: pioggia intensa. Se dovrai uscire di casa per qualcosa di poca importanza, ci penserai due volte. I tergicristalli passano dalla prima alla seconda velocità.

LIVELLO 6 – “Raining stairs rods”: pioggia discretamente pesante, grandi gocce che mettono in discussione l’efficacia degli ombrellini pieghevoli. Evita di mettere le “scarpe buone” con queste condizioni meteo.

Pioggia in Irlanda

LIVELLO 7 – “Bucketing”: la pioggia è battente ed impedisce più o meno qualsiasi attività all’aperto. Se stai guidando, probabilmente sosterai in attesa di un miglioramento… che difficilmente avverrà.

LIVELLO 8 – “Hooring”: i tergicristalli sono alla massima velocità, la gente corre per mettersi al riparo. Probabilmente ci sarà qualcuno che userà un giornale per coprirsi la testa: soluzione inutile e controproducente, in quanto il giornale sarà da buttare.

LIVELLO 9 – “Pelting down”: forti getti d’acqua si riversano dal cielo, sul luogo di lavoro gli irlandesi inizieranno a commentare le condizioni atmosferiche rompendo il ghiaccio con qualcosa come “Jaysus, the weather…”

LIVELLO 10 – “Lashing”: la pioggia battente arriva da ogni lato, persino dal basso, di rimbalzo. Anche i migliori ombrelli potrebbero soccombere. Cadaveri di ombrelli di ogni forma e colore galleggiano abbandonati ai bordi delle strade.

LIVELLO 11 – “Hammering”: persino gli irlandesi si sorprendono della forza della pioggia. Secchiate d’acqua spesso arrivano come schiaffi portati dal vento. Non esiste riparo, anche con il migliore impermeabile vi ritroverete bagnati fino alle ossa se avete la sfortuna di essere all’aperto.

Pioggia in Irlanda

Fonte: www.dailyedge.ie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui