Pioggia di nomination per gli irlandesi agli Oscar 2016

0
44

banner-brooklyn-Brooklyn_Film_844x476

È arrivato il momento della ribalta per la cinematografia irlandese? Sembrerebbe di sì, se si guardano le candidature per i prossimi Oscar.

Le nomination sono state rivelate in settimana, ed è facile notare che molti nomi irlandesi sono tra la rosa dei candidati in moltissime categorie.
Micheal Fassbender (che nonostante il nome tedesco, è di Killarney) è il secondo favorito per l’Oscar come miglior attore protagonista dopo Leonardo Di Caprio, grazie alla sua interpretazione di Steve Jobs, nell’omonimo film di Danny Boyle.
Anche la giovane Saoirse Ronan è candidata come miglior attrice protagonista per il film a produzione irlandese Brooklyn, che è la perla della stagione cinematografica irlandese di quest’anno assieme a Room. In totale i due film si portano a casa ben 6 nomination (nelle stesse categorie, tra l’altro).

James Hickey a capo della Bord Scannán hÉireann, l’Ente per il cinema irlandese ha definito questo nomination come un trionfo per il cinema irlandese.

“Che trionfo per il cinema irlandese. Essere riconosciuta tra le migliori del mondo è un risultato incredibile per l’industria cinematografica irlandese. Per due film indipendenti, sviluppati e prodotti in Irlanda, essere riconosciuti tra i migliori otto film in tutto il mondo è fenomenale. È un giorno in cui sia l’industria cinematografica sia l’intero paese dovrebbero essere molto orgogliosi. È veramente un periodo d’oro per il cinema irlandese.”

La serata degli Oscar si celebrerà il 28 febbraio, come sempre al Dolby Theatre di Holliwood.

Di seguito le nomination che battono bandiera irlandese. Per la lista completa di tutte le nomination, ecco il link da visitare.

Miglior film
Brooklyn
Finola Dwyer and Amanda Posey, Producers
Room
Ed Guiney, Producer

Miglior attore protagonista
Micheal Fassbender, Steve Jobs

Miglior attrice
Saoirse Ronan, Brooklyn
(e Brie Larson per Room)

Regista
Lenny Abrahamson, Room

Sceneggiatura non originale
Brooklyn
Room

Miglior cortometraggio
Stutturer

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui