Personaggi storici italiani in Irlanda: la lezione di Concetto La Malfa

0
170
La Malfa allo UCC di Cork

Mercoledi 26 settembre scorso il Dott. Concetto La Malfa ha tenuto una lezione presso lo UCC di Cork, organizzata dall’associazione Irlanda Italiana, davanti a un pubblico composto in gran parte da studenti italiani ed irlandesi. 

il dott. La Malfa allo UCC di Cork

 

La lezione si è incentrata sui più prestigiosi personaggi italiani che hanno segnato la storia d’Irlanda (in particolare Marconi, Bianconi e Nannetti), con la proiezione di un documentario sul tema.

Il dott. La Malfa, giornalista ed insegnante di prestigio nell’ambiente dublinese, è originario di Caltanisetta, al sud della Sicilia, ma vive in Irlanda dall’ormai lontano 1965: ben 47 anni!

Dopo essersi laureato in Economia e Commercio fonda ItaliaStampa, rivista bimestrale per gli italiani che abitano a Dublino e nel resto dell’Irlanda nonché primo giornale italiano su carta stampata nel Paese.

Oltre ad essere un brillante giornalista sportivo, intraprende una lunga carriera da professore di Lingue e si cimenta anche nel campo della letteratura pubblicando “Ricordi di Sicilia-Cinque racconi” e “Sicilia nel cuore”. Il romanzo che segna la sua carriera è “Una macchia nel sole”, vincitore di quattro premi letterari in Italia ed uno in Irlanda. Si cimenta anche nel ruolo regista con la rivisitazione di “Seduta Spiritica”, plasmata in commedia.

Di seguito il video con cui il dott. La Malfa ci racconta la sua esperienza nella “Rebel City” d’Irlanda, Cork.

Luca Cattaneo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui