In Irlanda piove sempre? Ecco perché!

0
387

Chi non ha mai visitato l’Irlanda potrebbe avere ha nella sua mente l’immagine di un’isola cupa, desolata e perennemente coperta di nubi, con piogge torrenziali degne della foresta amazzonica.

Sfatiamo questo mito infelice dell’Isola di Smeraldo: in Irlanda non piove sempre!

Piove spesso, per lunghi periodi piove ogni giorno -almeno per qualche minuto-, ma il vento dell’Ovest è forte e per questo il clima può cambiare in un attimo passando dall’umido all’asciutto, offrendo ai paesaggi una varietà incantevole.

Anche nella canzone “Il Cielo d’Irlanda“, divenuta celebre nella versione cantata da Fiorella Mannoia, ci viene raccontato che il cielo qui “cambia spesso d’umore” e “si apre e si chiude con il ritmo della musica“.

Ma quali sono le ragioni per le quali in Irlanda piove così spesso?

Dal punto di vista meteorologico l’Irlanda gode di una posizione avvantaggiata dper quanto riguarda le temperature.

Mappa delle precipitazioni piovose

La temperatura media in Irlanda (11.0°C) è infatti superiore a quella degli altri Paesi situati alla stessa latitudine, poiché l’isola gode degli effetti mitiganti della corrente calda Nord Atlantica che attraversa l’Oceano da parte a parte. Ma ovviamente in Irlanda non fa mai caldo come potrebbe fare nel nostro Stivale: la temperatura massima mai registrata sono i modesti 33°C a Kilkenny, nel lontano 1887!

Da una parte il clima non troppo rigido garantisce all’Irlanda rarissime gelate e precipitazioni nevose modeste anche in pieno inverno.  D’altra parte esso favorisce, in collaborazione con lo spostamento di grandi masse d’aria che giungono indisturbate dal mare (guardando a ovest le montagne più vicine si trovano negli Stati Uniti!), precipitazioni piovose frequenti e talvolta intense anche in piena estate!

Si calcola che sulla costa occidentale i giorni di pioggia all’anno siano in media 2 su 3.

A Dublino va un po’ meglio: è piovoso “solo” 1 giorno su 3!

Dicembre e Gennaio sono i mesi più piovosi in Irlanda, mentre il mese meno piovoso è solitamente Aprile.

Una curiosità: il periodo di siccità più lungo si ebbe a Limerick tra Aprile e Maggio del 1938. Furono ben 37 giorni senza una goccia di pioggia!

 

Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui