Passeggiare nei parchi di Dublino

0
10
parchi
https://pixabay.com/it/users/manfredrichter-4055600/

A mio parere una delle attività più belle che si possano fare in città durante la stagione autunnale è trascorrere le giornate libere dal lavoro a passeggiare nei parchi che, dipinti di rosso e giallo, diventano semplicemente meravigliosi. Non c’è niente di meglio che fare due passi nei viali, calpestando le foglie secche e rimanere immersi nel tipico profumo della terra bagnata tipico dell’autunno.

Dublino, una delle capitali più verdi di Europa, offre diversi parchi o aree verdi in cui si possono fare bellissime passeggiate: sono sicura che ognuno di voi ha già individuato il suo angolo preferito in città ma voglio comunque darvi qualche suggerimento nel caso non conosceste ancora bene l’ambiente e foste alla ricerca del vostro angolo verde del cuore.

https://pixabay.com/it/users/manfredrichter-4055600/

Cominciamo dal più ovvio (ma anche il mio preferito): il Phoenix Park. Il parco si trova un po’ fuori del centro della città ma è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici in poco tempo. Qual è la cosa che più colpisce del Phoenix Park? Le sue dimensioni sicuramente; il parco è infatti uno dei più grandi in Europa e supera come ampiezza addirittura il Central Park di New York! Un’enorme area verde all’interno di una capitale europea, con tanto di boschi, prati, laghi, zoo e… daini che circolano liberamente: è infatti possibile incontrare questi eleganti animali lungo il proprio percorso e avvicinarsi senza correre alcun rischio. Il Phoenix Park é, a mio parere, un luogo magico perché appena ci si entra, a piedi o in bicicletta, sembra di essere catapultati a diverse miglia di distanza dalla vita cittadina e di ritrovarsi immediatamente in un’oasi naturale tranquilla e spensierata…un vero toccasana per scampare allo stress anche solo per qualche ora.

parchi
https://pixabay.com/it/users/CarinaChen-4974913/

Un altro parco che amo molto in città (e come me anche molti altri dublinesi) é il Griffith Park, situato in un’area tranquilla nella parte nord di Dublino. Il parco, che si  estende per circa 7 ettari su una zona collinare, è attraversato dal fiume Tolka, il cui scorrere lento delle acque rilassa subito la mente.

Il terzo parco che voglio consigliarvi è St Stephen Green, situato nel vero cuore della capitale, vicino a Grafton Street e a poca distanza dal Trinity College (il cui cortile interno vale anche la pena di una visita). St Stephen Green è un parco che mi affascina per la sua semplice bellezza, basta qualche aiuola in fiore in primavera o qualche albero dalla chioma rossiccia in autunno per scaldare al cuore ai dublinesi che lo attraversano molto spesso senza badare a ciò che li circonda. Adoro sedermi su una panchina anche solo per cinque minuti e osservare i volti che passano, tutti diversi, tutti presi dai loro pensieri, ma tutti legati alla nostra bellissima città.

 

Greta Gontero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui