I Migliori Pub A Dublino Sud

0
210

Continuiamo il nostro tour virtuale tra i pub più famosi e caratteristici di Dublino; dopo aver parlato dei locali più interessanti di Dublino Nord andiamo a scoprire i migliori pub di Dublino Sud.

Come abbiamo detto nella prima parte di questo articolo l’errore più grande che un turista (ma anche una qualsiasi persona che si voglia fermare nella capitale irlandese per un tempo non precisato) è quello di soffermarsi ai pub di Temple Bar. Certo, nel quartiere storico della città si trovano alcuni dei più famosi e caratteristici locali di tutta Irlanda; ma vi assicuro che soltanto spostandovi di pochissimi km dal centro potrete imbattervi in pub e locali davvero stupefacenti ed incredibili.

Oggi scopriamo cosa ci riserva la parte sud della città che, a mio personale parere, è forse la più bella.

La “Dublino para” (così amo chiamarla) è romantica, tranquilla e spensierata. Non so per quale motivo sia così diversa dalla parte nord più popolare e caotica, ma a sud del Liffey il tempo sembra rallentare (non per gli effetti di due o tre pinte di Guinness). E in una così pacifica cornice non c’è nulla di meglio che chiudersi in un pub, ordinare uno stufato e tracannarsi qualche bella e buona pinta di birra …

ECCO I MIGLIORI PUB A DUBLINO SUD!

Bernard Shaw – Dublin 2

Vivace, trasandato e sempre pieno di gente pronta a divertirsi; ma forse la cosa che vi farà decidere ad andare a bere al Bernard Shaw è l’autobus “parcheggiato” al suo interno. Avete capito bene, un AUTOBUS!!! E potrete perfino cenarci dentro (sempre se riuscirete a prenotare in tempo).

Quella dell’autobus è sicuramente una grande idea, anche perché attira decine di persone ogni sera che vengono qui non solo per la musica ma anche per curiosare. Sinceramente non ci tengo a cenare dentro un bus, anche perché sugli autobus dublinesi ci passo quasi tutta la giornata, ma questa idea si è rivelata vincente negli anni. Il Pub si trova a pochi passi da Portobello ed è sicuramente da inserire in qualsiasi itinerario bevereccio attraverso la città. Non fatevelo scappare guys!!!

 

Brazen Head – Dublin 8

Non possiamo farci mancare un pub storico come il Brazen Head; qui, più che per musica e per la birra, dovete andate per il cibo!

Stiamo parlando del più antico pub di Dublino, fondato nel lontanissimo 1198. Un tempo dava ristoro ai forestieri che decidevano di lasciare la città, oggi è luogo di ritrovo di studenti, turisti e anziani che si lamentano dei troppi turisti e dei troppi studenti.

Se decidete di passare una serata qui allora vi consiglio di assaggiare il loro favoloso Irish stew alla Guinness: uno stufato tenerissimo cotto con Guinness, davvero delizioso. Questo piatto lo potrete trovare in moltissimi altri pub e ristoranti, ma qui ha un sapore unico, ve lo assicuro! E se non vi fidate del mio consiglio allora date retta al buon vecchio James Joyce che nell’Ulisse scriveva:

“Al Brazen Head puoi mangiare qualcosa di decente.”

I Migliori Pub A Dublino Sud

O’Donoughue’s – Dublin 2

Ci troviamo sempre in centro, vicino a St Stephen’s Green, e anche questo pub, oltre ad essere uno dei migliori pub di Dublino Sud, è neanche a dirlo uno dei più antichi.

Qui un tempo si tenevano serate danzanti con musica tradizionale e della ancora più tradizionale birra; la musica e i musicisti erano i veri protagonisti e fu proprio qui che negli anni ’60 i Dubliners si esibirono per la prima volta.

Oggi il volto musicale del pub si è leggermente attenuato, ma è pur sempre uno dei locali più interessanti della città. Soprattutto ve lo consiglio in una fresca sera d’estate (si anche a Dublino esiste l’estate) quando è possibile bere nel cortile antistante o durante una partita di calcio o rugby: spesso e volentieri i supporter di rugby e i tifosi di calcio assistono qui alle partite delle nazionali. Potrebbe essere quindi il posto giusto dove guardare le partite degli europei questa estate!

I Migliori Pub A Dublino Sud

Beggar’s Bush – Dublin 4

Chiudiamo con l’ultimo dei migliori pub a Dublino Sud, l’ultimo che mi ha colpito veramente: il Beggar’s Bush.

Piccolino ma dalle grandi atmosfere, non pretenzioso ma bellissimo e soprattutto sempre pieno di dublinesi D.O.C. (tra i quali si infiltra sempre qualche impiegato di Google). Esteticamente non si differenzia dagli altri, ma la cosa che mi ha davvero fatto innamorare di questo pub è che, nonostante si trovi in un quartiere in rapida trasformazione, questo posto riesce ancora a sprigionare la vera essenza dell’Irlanda, di un’Irlanda che avanza verso il futuro ma che ancora si tiene stretta le sue radici.

Qui la birra sa di storie e racconti, di battaglie e canzoni e solo dopo viene il sapore del malto e del luppolo.

Datemi retta passateci una serata!

Questi erano alcuni dei miei pub preferiti a Dublino Sud, fatemi sapere la vostra e soprattutto consigliatemi qualche locale, visto che ho intenzione di stare qui ancora a lungo.

Davide Diana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui