I luoghi segreti di Dublino

0
314
luoghi-segreti-di-dublino

Pensate di conosce Dublino come le vostre tasche? Beh, vediamo se è così andando alla scoperta dei luoghi segreti di Dublino.

Se conoscete i seguenti luoghi allora tanto di cappello, siete dei veri intenditori ed esperti della capitale irlandese.

Alcuni sono sotto gli occhi di tutti, altri un po’ meno e altri ancora bisogna avere occhio esperto o comunque una buona guida turistica che conosca a fondo la città.

La stupenda città irlandese ha davvero tanti segreti, andiamo a scoprirli insieme!

Ecco alcuni dei luoghi segreti di Dublino da conoscere ad ogni costo…

George Arcade

Iniziamo con qualcosa di facile: conoscete o siete mai stati al George Arcade?

Probabilmente sì, visto che si trova in centro, ma non lo darei per scontato! Infatti il George Arcade, che si trova a George Street, non  è conosciuto e frequentato da tutti. Ma di cosa stiamo parlando?

Semplice, di un piccolo da davvero caratteristico mercatino al coperto.

Un mercatino al coperto e per giunta vintage!

Il George Arcade è il piccolo gioiellino del Creative Quartier in Dublin 2, e al suo interno potete trovare davvero cose interessanti, come potete vedere dal sito ufficiale.

Troverete, per esempio, tanti piccoli indie shops che vendono gioielli, prodotti vintage, videogiochi degli anni ’90, gadget provenienti da ogni dove e molto altro. Se amate lo street food è un ottimo luogo dove fermarsi e lo stesso vale se siete appassionati divoratori di cupcake, qui troverete un piccolo banco che ne fa di buonissimi.

Il tutto condito da una cornice davvero caratteristica: il mercato aprì nel 1881 e tutt’oggi mantiene i tratti strutturali che lo contraddistinguo da più di 200 anni, ossia il suo stile vittoriano puro.

In ultima analisi questo luogo vi stregherà al 100%. Vi stregheranno i suoi interni e i suoi banchi, ma anche gli esterni fatti di piccoli mattoncini rossi.

Fateci un salto, non ve ne pentirete!

george-arcade-dublin
L’affascinante esterno del George Arcade. Picture by Canadian Pacific

Dublin City Hall

Altra piccola meraviglia che sfugge alla vista dei più: il Dublin City Hall.

Nonostante questa sia la “casa” di ogni bravo dublinese, in pochi lo prendono in considerazione, ma credetemi è davvero molto bello da visitare. Si trova davvero in centro, a pochi passi dal Dublin Castle, al termine di Parliament Street.

L’architettura si ispira allo stile classico, con marmi pregiati, colonne maestose e statue impressionanti. Il suo interno ricorda davvero molto il Pantheon di Roma, se non fosse che al posto del foro all’apice della cupola si trova un grande lampadario.

Si tratta di un luogo unico a Dublino, per questo vale la pena visitarlo. La sua costruzione fu ultimata nel 1779 e ad oggi conserva una storia non invidiabile. Oggi viene usato non solo per scopi turistici ma anche per ospitare eventi culturali e mondani, come matrimoni o convention.

Dai su, sposatevi anche voi nel Dublin City Hall!!!

Inoltre al piano terra (entrata laterale) si trova un piccolo ma davvero interessante museo sulla storia della città totalmente gratuito che vale la pena visitare.

visitare-dublin-city-hall
Gli incredibili interni del Dublin City Hall. Picture by Lisa Byrne.

Poolbeg Lighthouse

Ecco un altro dei luoghi segreti di Dublino da scoprire assolutamente!

Di questo fantastico e romantico faro ne abbiamo già parlato in precedenza dando tutte le informazioni su come arrivarci, ma era impossibile non citarlo anche in questo articolo.

Il percorso è lungo (ci voglio un paio di orette per raggiungere il faro) però una volta arrivati vi troverete nel cuore della Baia di Dublino e potrete ammirarla in tutta la sua bellezza.

Potrete vedere in un colpo solo il maestoso Aviva Stadium, il porto di Dùn Laoghaire, il promontorio di Howth e lo skyline del centro di Dublino in lontananza.

Insomma tutta Dublino davanti a voi. Andateci al tramonto quando tutto è davvero più bello.

 come-arrivare-al-poolbeg

Il tetto del St Stephen’s Green Shopping Centre

Finiamo con il pezzo forte, con uno dei luoghi segreti di Dublino più segreti di tutti, un luogo conosciuto e frequentato solo dai più esperti e dai veri intenditori di Dublino: il tetto del St Stephen’s Green Shopping Centre.

Sì avete capito bene!

Stiamo parlando del tetto del grazioso centro commerciale che fa capolino sopra i palazzi storici di Grafton Street.

Sicuramente ognuno di voi ci sarà andato più di una volta a fare shopping, a prendersi un caffè o anche soltanto per farsi una passeggiata in uno dei luoghi più belli della capitale irlandese.

Però non tutti sanno che in fondo al centro commerciale, all’ultimo piano, si trova la scala mobile che porta ai parcheggi sul tetto. Bene, prendete la scala mobile, uscite di fuori e ammirate lo straordinario panorama di tutta Dublino.

Dal tetto, dove potete andare senza nessunissimo problema, potrete osservare tutta la città a 360°: dal monumento a Wellington di Phoenix Park, al Gravity Bar della Guinness Storehouse, alla chiesa di St Peter a Phibsboro, fino allo Spire e alle Ciminiere di Sandymount.

Insomma tutta Dublino ai vostri piedi!

Nessuno o davvero pochi conoscono questo angolo di Dublino e ve lo consiglio anche solamente per portarci parenti o amici in visita, ma anche la vostra ragazza/o se cercate un momento di romantico isolamento.

Questi erano soltanto alcuni dei luoghi segreti di Dublino, quelli che personalmente conosco e ho visitato.

Voi ne conoscete altri? Sicuramente la lista è lunga, perché questa è una città che non mi smette di stupire, anche dopo un anno che ci vivo!

Davide Diana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui