Enrico Letta a Dublino: “L’Irlanda un esempio da seguire”

0
154

Il presidente del Consiglio italiano Enrico Letta è oggi – 7 Novembre 2013 – in visita a Dublino.

Nell’agenda del premier anche un colloquio privato con il primo ministro irlandese, Enda Kenny (in foto).

“Sapevo sin dall’inizio che sarebbe stato difficile, ma l’Italia ha bisogno di noi per far il lavoro che stiamo facendo”.

Questa la prima dichiarazione del presidente del Consiglio, intervistato dal quotidiano irlandese The Irish Times, in riferimento alle difficoltà incontrate dalla sua maggioranza.

Letta si dichiara tuttavia fiducioso sulle prospettive per il futuro del suo governo: “Siamo a Novembre e siamo ancor qui: penso che abbiamo ogni prospettiva di continuare a fare un buon lavoro nei prossimi mesi, quando l’intero quadro della politica europea dovrà essere riformato”.

L’Irlanda sembra aver trovato il modo di risollevare le sorti della propria economia e Letta non nasconde di ammirare il modo in cui il Paese, non senza difficoltà, sia “uscito dalla crisi, riuscendo a mettere la casa in ordine”.

Quella del premier a Dublino sarà dunque una visita che darà anche occasione di analizzare e studiare da vicino le mosse del Governo irlandese.

Letta si è infine soffermato sul tema dei fondi europei dicendo che “in Italia ci piacerebbe fare bene come gli irlandesi, visto che da 30 anni l’Irlanda usa i fondi Ue brillantemente”.

Luca Cattaneo


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui