Lavoro a Dublino e in Irlanda: offerte e consigli!

11
436

Non esiste un metodo o una strategia per avere la garanzia di trovare lavoro in Irlanda, tutto dipende dalla vostra grinta, dallo spirito di adattamento, dalla pazienza… e naturalmente dal vostro livello d’inglese e dalle vostre competenze / esperienze lavorative.

Per trovare articoli riguardo al mondo del lavoro a Dublino e in Irlanda non perdere di vista il capitolo del nostro blog dedicato al lavoro! Per restare costantemente aggiornato sulle ultime news, opportunità ed offerte per gli italiani puoi invece unirti alla nostra community Facebook con un mi piace… 🙂

– Il primo lavoro in Irlanda –

Prima di consegnare i vostri Curriculum in giro per Dublino o tramite agenzie interinali (ad es. Adecco, Manpower, ecc…) ricordate di avere il vostro CV:

–       Aggiornato con l’ultimo impiego

–       Compilato con il nuovo indirizzo irlandese  (mettete l’indirizzo dell’ostello o dell’alloggio se passate tramite un’agenzia, è inutile e talvolta controproducente lasciare l’indirizzo italiano!)

–       Compilato con il numero di telefono irlandese (appena arrivate a Dublino compratevi una scheda SIM. Le compagnie Tesco Mobile,  Meteor e 3 sono le più convenienti.)

N.B. Ricordatevi che per lavorare regolarmente in Irlanda è obbligatorio avere il PPS Number (Personal Public Service Number). La richiesta del PPS viene fatta attraverso gli uffici del welfare (welfare offices). Recatevi presso un welfare office vicino al vostro alloggio per richiedere il PPS, fatelo al più presto perché è la prima cosa da fare per chi cerca lavoro!

Se vi serve assistenza per la traduzione del CV ed in generale per la ricerca d’impiego o di una stanza, EazyCity (www.eazycity.com) è l’agenzia più affidabile, con uffici a Dublino e a Cork.

Quando consegnate i curriculum presso ristoranti, bar e negozi:

– Chiedete SEMPRE di parlare con il manager. Se entrate e dite solo le solite parole magiche  “I am looking for a job” non è detto che la persona con cui state parlando sia la stessa che si occupa delle assunzioni. Dandogli il vostro CV non avreste la sicurezza che sia consegnato alle risorse umane o al manager quindi sprechereste tempo ed energie. Dovrete parlare direttamente con il manager per avere un feedback positivo o negativo e -con un po’ di fortuna- poter fissare l’appuntamento per un colloquio.

Se non avete una specializzazione o non parlate bene l’inglese (siete qui a Dublino, o comunque in Irlanda, per impararlo), potreste comunque trovare un impiego in diversi ruoli quali cassiere, cameriere, magazziniere, addetto call center, lavapiatti eccetera. Potete puntare  subito al settore della ristorazione, tentando la fortuna presso le catene di caffetterie (es. Costa, Starbuck’s, Butlers Chocolate , ecc…) o le pizzerie/ristoranti italiani (es. Milano, Dunne & Crescenzi, Carluccio’s, Ciao Bella Roma, Pinocchio…).

Il passo successivo è quello di pubblicizzare il vostro CV su questi siti dove potrete trovare centinaia di annunci:

–       Job.ie (www.jobs.ie)

–       Irish Jobs (www.irishjobs.ie)

–       Recruit Ireland (http://www.recruitireland.com/)

–       Monster (http://www.monster.ie)

Ed ecco qui la lista delle offerte di lavoro per gli italiani in Irlanda aggiornata in tempo reale! 🙂



style=”display:inline-block;width:336px;height:280px”
data-ad-client=”ca-pub-0372116437029619″
data-ad-slot=”2718510309″>

11 Commenti

  1. buona sera sono barbara..io e il mio ragazzo ci trasferiremo tra poco in irlanda…lui fa il pizzaiolo..volevo sapere come possiamo fare per trovare un lavoro…conviene cercare su internet o andare direttamente in ogni ristorante pizzeria quando arriviamo…?grazie mille in anticipo…a presto…buona serata…

    • Ciao Barbara, per questo genere di lavoro vi conviene contattare (prima della partenza via mail o per telefono) i ristoranti italiani e verificare se cercano un pizzaiolo o un aiuto in cucina e informare il titolare che sarete a Dublino a breve per un colloquio di persona. Quando arrivate sul posto dovrete fare il classico door to door (porta a porta) di tutti i ristoranti italiani e non, con il vostro cv. La maggior parte dei ristoranti che cercano personale mettono un annuncio sulla porta del ristorante “staff wanted”, difficilmente mettono annunci d’impiego su internet, a meno che non cerchino una posizione qualificata. Spero di averti aiutato 😉 In bocca al lupo ad entrambi… ps Per la casa avete gia’ trovato?

  2. Buonasera sono Daniele,
    sto seriamente prendendo in considerazione di trasferirmi a Dublino in cerca di un nuovo lavoro. Ho 46 anni e ho paura che l’età sia penalizzante anche per altre città europee che tendono a voler di più i giovani. Ciononostante possiedo un cv di tutto rispetto, 12 anni di Assistenza Clienti sia telefonica che nella vendita. Ma anche ottime capacità di scrittura (ho pubblicato dei racconti) quindi capacità dialettiche importanti. Potreste consigliarmi se fare il grande salto o se ci sono sbocchi dove richiedono un perfetto Italiano sia parlato che scritto? grazie Dany

  3. buongiorno sono angelo
    spero come molti di migliorare il mio inglese e portare avanti la mia arte pittorica e scultorea, magari abbellendo molti locali di dublino. ho 42 anni e spero che l’etá non sia un limite. ma in compenso ho una bellissima moglie bielorussa che parla bene 6 lingue. siamo tutti e due in cerca del salto. cosa ci suggerite? grazie anticipatamente

  4. annuncio rivolto a chi piace i prodotti alimentari dalla sicilia:olio di alta qualita,vino bianco e nero davola,formaggio,olive verdi e neri,marsala(vino liguoroso tipico siciliano),limoncello,e tanti altri prodotti.premesso che io non so parlare inglese,ma se siete interessati ai nostri prodotti di alta qualita sono a vostra completa disposizione.I prezzi possono variare in base al quantitativo di richiesta.

  5. salve mi chiamo maria e ho lavorato in italia come asssistente socio sanitare OSS e mi sono transferito in irlanda da poco e sto cercando lavoro se e posibile mandarmi qualche nr de telefono dove poso contactare qualche ditta vi ringrazio tantisimo

  6. Ciao mi chiamo Massimiliano e vivo a Dublino già da due settimane.
    Sto cercando lavoro, come molte altre persone, nei vari ristoranti italiani in giro per la città ma ancora niente, nonostante un assiduo e costante girare per il centro facendo porta a porta! Qualche consiglio prima di dover riprendere l’aereo e fare ritorno a “Disoccupatolandia”, ovvero l’Italia?
    Grazie

  7. Salve a tutti!

    Sono Ennio, ho 25 anni, mi sono appena laureato in giurisprudenza in Bicocca (Milano), ho ottime conoscenze della lingua inglese; prima di cercare lavoro in Italia vorrei fare un’esperienza in Irlanda

    per le prime settimane stavo pensando a workaway, 5 ore di lavori domestici al giorno, e cercare lavoro nel tempo libero

    Secondo voi trovo qualcosa? il mio obiettivo è mettere da parte dei soldi per provare l’esame d’avvocato in Spagna (studierò spagnolo nei weekend); sotto i 600 euro al mese non potrei andare, visti gli affitti su rent.ie

    Quali sono le città più papabili?

    Vi ringrazio in anticipo

  8. Ciao a tutti, mi chiamo Michela ho 37 anni e sono un avvocato.
    Ho visitato l’Irlanda due volte, girando in lungo e in largo e me ne sono innamorata. Vorrei provare a trasferirmi, anche se il mio inglese non è ottimo, e cercare lavoro nel settore legale.
    Avreste qualche suggerimento da darmi? Grazie mille in anticipo!

  9. Salve , sono Filippo ho 24 anni laureato in ingegneria e vorrei passare un paio di mesi a Dublino per migliorare il mio inglese , ma sono un po perplesso su da farsi, potreste consigliarmi ?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui