Halloween: una storia tutta irlandese

0
116

Non tutti sanno che la storia di Halloween ha antiche radici irlandesi. 

L’origine della celebrazione pare risalga alla festa celtica del Samhain, dall’antico gaelico Samuin, che significava approssimativamente  “Fine dell’Estate“.

Non a caso anche oggi la notte di Halloween viene conosciuta in Irlanda anche come  Oíche Shamhna.

Il Samhain, a volte indicato come Capodanno Celtico, era infatti celebrato dalle popolazioni celtiche in Gran Bretagna, Irlanda e nelle regioni occidentali di Francia e Spagna nella notte tra il 31 Ottobre e il 1° Novembre per festeggiare l’ultimo raccolto e l’inizio del nuovo anno.

Le celebrazioni si svolgevano intorno a grandi falò predisposti per l’occasione, davanti ai quali ci si riuniva in contemplazione per poi ricordare gioiosamente i defunti più illustri.

In Irlanda, una volta che i falò erano stati accesi nei pressi della Collina di Tara (importantissimo luogo di culto per i Celti, situato nella contea di Meath), tutti gli altri fuochi venivano spenti ed ogni famiglia attingeva solennemente il nuovo fuoco dalle fiamme sacre. 

Nella dimensione circolare-ciclica del tempo, caratteristica della cultura celtica, Samhain si trovava in un punto fuori dalla dimensione temporale che non apparteneva né all’anno vecchio e neppure al nuovo: in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti si assottigliava ed i vivi potevano accedervi, un aspetto che ritroviamo ancora oggi nella cultura popolare legata alla celebrazione di Halloween.

Era il periodo più magico dell’anno: un giorno di non esistenza.

Alla festa pagana papa Gregorio IV sovrappose nell’840 la festa di Ognissanti, con l’intento di creare continuità con il passato.

L’avvento del protestantesimo in Gran Bretagna diede fine alla tradizione cattolica di Ognissanti, ma nei territori soggetti al dominio anglosassone si continuò a celebrare la festa laica oggi conosciuta come Halloween.

L’origine del nome Halloween è da ricercarsi intorno al XVI secolo, come variante scozzese del nome completo All-Hallows-Eve, cioè la notte prima di Ognissanti.

Luca Cattaneo


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui