Giornale italiano in Irlanda: la storia di Concetto La Malfa!

0
431

Un personaggio da citare quando si parla degli italiani di Dublino è senza dubbio Concetto La Malfa, siciliano, laureato in Economia, residente da ben 47 anni a Dublino dove, nel lontano 1965, sposò un’irlandese.

Quale insegnante di italiano di lunga data a University College Dublin e Istituto Italiano di Cultura, Concetto La Malfa ha insegnato la nostra bella lingua a tre generazioni di irlandesi.

Ma Concetto è anche e soprattutto un giornalista, nella cui capacità è stato per 23 anni (1972-1995) corrispondente da Dublino per il Corriere dello Sport, corrispondente da Dublino per quattro anni per l’importante stazione radio italiana RTL di Milano e, dulcis in fundo, è il Direttore/editore e fondatore di ITALIA STAMPA , primo e unico giornale (carta stampata) per italiani in Irlanda, fondato nel 1983.

Abbinato al giornale gestisce un sito web (www.italvideonews.com) che accoglie, un po’ come un telegiornale, interessanti servizi video su svariati temi e avvenimenti di vita italiana in Irlanda che vi consigliamo di esplorare.

Nel suo sito web Concetto accoglie una pagina dedicata ai libri da lui pubblicati, inclusa la storia degli italiani d’Irlanda in inglese, e una pagina dedicata a altrettanto interessanti documentari da lui prodotti quale esperto film-maker. Da non perdere!

 Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui