Gay Pride a Dublino: in arrivo la Dublin Pride Parade

0
76

 

Sabato prossimo, 29 Giugno 2013, le strade di Dublino saranno invase da una marea di musica e colori.

La Mappa della Parata 2013

La Dublin Pride Week celebra il suo 30° anniversario e la comunità LGBTQ (Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender, Queer) irlandese – e non solo – si prepara all’annuale parata.

La Dublin Pride Parade è considerata da molti la più spettacolare ed imperdibile marcia attraverso cuore della capitale dopo quella di San Patrizio!

Bandiere arcobaleno, piume rosa, brillantini, costumi e paillette invaderanno Dublino per la manifestazione dell’orgoglio gay che quest’anno ha scelto lo slogan “Live, Love and Be Proud” (Vivi, Ama e Sii Orgoglioso).

Nel 2012 più di 30000 persone hanno preso parte all’evento, ma per questa edizione gli organizzatori hanno l’intenzione di stabilire un nuovo record.

La parata avrà inizio con un raduno presso il Garden of Remembrance intorno alle 12 e partirà alle 14 alla volta di O’Connell street, costeggiando il Trinity College lungo College Green e culminando in una grande festa nel Pride Village allestito a Merrion Square.

Attenzione: a Dublino, anche durante la manifestazione, non sarà permesso bere alcool per strada quindi evitate di portarvi bottiglie di vodka o pinte di Guinness. Ma non preoccupatevi, a Merrion Square ci sarà un’area over-18 designata dove sarà possibile dissetarsi. 🙂

La Dublin Pride Parade si inserisce in un contesto settimanale che prevede una lunga serie di eventi, mostre, concerti e dibattiti dal 21 al 30 giugno. Sul sito ufficiale si può trovare il programma completo.

Anche a Cork e Galway sono in programma per l’estate importanti manifestazioni dell’orgoglio gay, ma per queste bisognerà aspettare il prossimo agosto.


Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui