Dove incontrare le foche in Irlanda

0
2965
Foche in Irlanda

Dove incontrare le foche in Irlanda

Foche in Irlanda

È possibile incontrare due diverse specie di foche in Irlanda: la foca grigia (grey seal) e la foca comune (harbor seal).

Le foche sono animali intelligenti e curiosi, goffi fuori dall’acqua ma rapidi e leggiadri nel nuoto.

Le acque irlandesi abbondano di foche, da nord a sud e da est ad ovest, in ogni stagione. Esistono numerosissimi tour in barca che propongono l’osservazione delle colonie di foche (seal watching) ai turisti (ad esempio Seafari a Kenmare, nella contea di Kerry).

Ecco i nostri suggerimenti sui migliori luoghi per vedere le foche in Irlanda:

  • Howth – a pochi km da Dublino e facilmente raggiungibile in treno dal centro città, il molo di Howth è il luogo perfetto per un incontro ravvicinato con le foche, che in genere intorno all’ora di pranzo seguono i pescherecci in rientro per fare una scorpacciata del pesce di scarto.
  • Inishmore, Aran Island – la più grande delle isole Aran ospita una folta colonia di foche, che è possibile osservare dagli scogli sulla spiaggia. Meglio avere con sè un binocolo o una macchina fotografica dotata di un buono zoom, dal momento che le foche raramente si avvicinano al bagnasciuga.
  • Little Skellig – la più piccola delle isole Skellig è un luogo perfetto per avvicinarsi in barca alle foche che si rilassano sugli scogli. I tour, in partenza da Portmagee sul Ring of Kerry, includono la visita a Skellig Michael, patrimonio UNESCO, dove in estate è anche possibile incontrare le pulcinelle di mare (o puffin).
  • Cork – se vi trovate nella città di Cork tenete d’occhio le acque del fiume Lee: abbastanza di frequente capita che una foca faccia capolino in centro città!
  • Mizen Head – oltre ad offrire alcune tra le più meravigliose scogliere dell’isola (andateci al tramonto!), Mizen Head, nell’estrema punta sud-occidentale dell’Irlanda, può essere il posto giusto per osservare foche in piena libertà. Scrutate molto attentamente tra gli scogli sotto di voi quando attraversate il ponte che porta al faro: le foche sanno mimetizzarsi bene.
  • Santuario Seal Rescue Ireland – nella contea di Wexford è possibile visitare il santuario delle foche, un piccolo “ospedale” per cuccioli di foca feriti o dispersi, che soggiornano qui in attesa di essere “dimessi” e rilasciati nell’oceano. Si tratta del posto perfetto se desiderate un incontro molto ravvicinato con i piccoli. Perfetto per i bambini.

Luca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui