Elezioni COMITES 2014 in Irlanda

0
22

Elezioni COMITES 2014 in Irlanda

Sul sito ufficiale dell’Ambasciata d’Italia in Irlanda è stato pubblicato il decreto che annuncia l’elezione dei componenti dei COMITES per la circoscrizione consolare di Dublino, che comprende tutto il territorio della Repubblica d’IrlandaL’elezione avrà luogo venerdì 19 dicembre 2014.

Qui il documento ufficiale in formato pdf.

Cosa sono i COMITES?

I COMITES (Comitati degli Italiani all’Estero) sono organismi rappresentativi della collettività italiana eletti direttamente dai cittadini residenti all’estero.

Essi (anche attraverso studi e ricerche) contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento. Particolare cura viene assicurata alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport ed al tempo libero.

I componenti dei COMITES sono anche chiamati a cooperare con le autorità consolari nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella Circoscrizione consolare.

Come si può votare per i componenti dei COMITES?

Per informazioni sulle elezioni 2014 ecco il link al sito dell’Ambasciata.

Le elezioni dei Comites sono indette dall’Ufficio consolare di competenza territoriale.

I membri dei Comites sono eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti all’estero.

I cittadini italiani maggiorenni residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza.

Per porre in grado il cittadino di votare per posta, l’Ufficio consolare competente  invia a casa di ciascun elettore, nel termine previsto dalla legge, un plico contenente tutto il materiale elettorale ed un foglio informativo illustrante le modalità di voto.

Il cittadino esprime il proprio voto, avendo cura di seguire attentamente le istruzioni, quindi restituisce per posta, il prima possibile, la scheda, utilizzando la busta già affrancata.

( Fonte: ambdublino.esteri.it )

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui