Dracula a Dublino: il Bram Stoker Festival 2012!

0
160

Dal 26 al 28 Ottobre a Dublino sarà di scena il Bram Stoker Festival 2012!

Abraham Stoker, detto Bram, nacque a Clontarf -quartiere a nord di Dublino- nel 1847. Fu un acclamato scrittore irlandese, divenuto celebre come autore di Dracula, uno fra i più conosciuti romanzi gotici del terrore. Pare che l’ispirazione per i suoi personaggi del terrore fu agevolata dai racconti della mitologia irlandese raccontatigli quando era bambino.

Oggi, a cento anni dalla sua morte, la capitale irlandese celebra per la prima volta una delle sue menti più brillanti con un festival di cultura e svago, appena prima di Halloween!

In programma workshops per adulti e bambini, forum di discussione sui vampiri, opere teatrali e tour nella “Dublino macabra”!

Qui il sito ufficiale dell’evento:

http://www.bramstokerfestival.com/

La compagnia teatrale Ouroboros Theatre Ireland presenta “STOKER“, un viaggio da incubo nella mente del novellista e scrittore. Una rappresentazione sul palcoscenico che combina musica dal vivo, giochi di luce, un copione originale e performance d’eccezione per presentare la vita e le opere  dell’autore, la sua amicizia con Irving e la rivalità con Wilde. Lo show è di scena fino all’11 Novembre.

INFO:

  • Luogo: Samuel Beckett Theatre, Trinity College Dublin, Dublin 2
  • Orari: 19.30 venerdì 26 e sabato 27 Ottobre / 16.00 domenica 28 Ottobre
  • Durata: 1 ora e 25 minuti, senza intervallo
  • Biglietti: Si possono acquistare online (lo spettacolo è vietato ai minori di 15 anni).
Ma se preferite restare all’aria aperta, appuntamento al campanile nella Front Square del Trinity College per iniziare una affascinante visita della Dublino gotica e vittoriana con il progetto “Stoker’s Dublin Revealed“. Nel tour potrete rivivere le giornate dell’autore e scoprire luoghi e personaggi della Dublino di fine ‘800!
Sempre all’aria aperta, “Imaging Bram Stoker: Spraoi Spectacle“. La compagnia teatrale di strada Spraoi presenta uno spettacolo che ricrea suoni, ambienti e odori della Dublino del XIX secolo! Il tutto nel grande cortile del Dublin Castle, dove Stoker stesso lavorò per diversi anni come impiegato. Potrete qui incontrare e conoscere i personaggi delle sue tante storie!
INFO:
  • Luogo: Grand Courtyard of Dublin Castle
  • Data: domenica 28 Ottobre, alle 17, 18 e 19
  • Biglietti: Gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria a questo indirizzo. Massimo 4 biglietti a persona, i bambini devono essere accompagnati.
Luca Cattaneo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui