Buoni motivi per scegliere l’Irlanda: la GENTE!

0
904

In Irlanda, come si usa dire, “non esistono stranieri, esistono solo amici che non hai ancora incontrato“!

La maggior parte degli abitanti dell’isola adora chiacchierare (di solito non si lasciano sfuggire l’occasione di “attaccar bottone”… anche fuori dal pub!) e l’ospitalità irlandese è quasi leggendaria.

Sono solo luoghi comuni? No, ve lo posso assicurare per esperienza diretta!

Il mio primissimo giorno a Dublino, anni fa, non riuscivo a trovare insieme ai miei amici la strada per la stazione degli autobus. Un arzillo vecchietto dublinese, vedendoci in difficoltà con la mappa, si fermò -di sua iniziativa- e ci chiese se avessimo bisogno di aiuto. Spiegata la situazione, si incamminò prontamente dicendo di seguirlo e ci accompagnò lui stesso ala stazione, come una guida turistica improvvisata. Una cortesia straordinaria che allo stesso tempo pareva essere per lui assolutamente normale. Fu il miglior modo di iniziare la nostra avventura irlandese!

Ma l’Irlanda non è abitata solo da gentili vecchietti. Si tratta infatti del Paese più giovane d’Europa. L’età media in Irlanda è di soli 35.4 anni. L’età media degli Italiani? ben 44.3 (siamo il terzo Stato più “vecchio” del mondo, non lo sapevate?)!
L’espansività degli irlandesi e la loro innata eloquenza sono un ottimo trampolino di lancio per chi vuole esercitare la propria abilità con la lingua inglese!
Inoltre, ogni anno giungono in Irlanda studenti e turisti da tutto il mondo, con i quali si può comunicare… in English. Bisogna considerare anche loro quando parliamo di gente d’Irlanda! Lo scambio culturale è infatti molto frizzante e decisamente intrigante, soprattutto nelle città come Dublino, Cork e Galway!
In conclusione, la gente irlandese si può descrivere come estroversa, calorosa ed estremamente orgogliosa. Un popolo fiero che però sa conservare tutta la propria tenerezza.
Merita di essere conosciuto “dall’interno”!
Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui