Le 11 cose che non sapevi dell’Irlanda…

0
2391

L’Irlanda è una terra ricca di curiosità, storie e bizzarrie.

Ecco 10 cose che probabilmente non sapevi dell’isola di smeraldo…

1. Ci sono più mucche che pecore – Secondo gli ultimi dati del censimento del bestiame irlandese, sul territorio della Repubblica si contano circa 6 milioni di bovini contro “solo” 3.3 milioni di ovini!

2. La nazionale irlandese di calcio è stata al 6° posto del Ranking FIFA – era il 1993 ed i Boys in Green guidati dal ct inglese Jack Charlton avevano raggiunto i quarti di finale ai Mondiali del 1990, alla loro prima apparizione nella fase finale.

3. I prodotti più esportati dall’Irlanda sono i medicinali – secondo gli studi del MIT di Harvard circa il 20% in valore delle esportazioni irlandesi è rappresentato da medicinali confezionati. La carne bovina si ferma all’1%.

4. Gli irlandesi bevono più tè degli inglesi – l’Irlanda è al terzo posto nel mondo per consumo di tè pro capite: 3.22kg all’anno secondo l’ultima stima del 2009. Al primo posto la Turchia (7.52kg), mentre il Regno Unito si piazza quinto (2.74kg). L’Italiano medio consuma solo 0.10 kg di tè all’anno, al 110° posto della classifica mondiale.

5. Il terzo stadio più grande d’Europa è a Dublino – Croke Park è il terzo stadio d’Europa per numero di posti: ben 82,300! Lo stadio è di proprietà della GAA, associazione per gli sport gaelici, e pertanto non ospita altre manifestazioni sportive: calcio e rugby si giocano per tradizione all’Aviva Stadium, l’allora Lansdowne Road.

6. Nel 2007 ha piovuto per 40 giorni consecutivi – Nell’agosto del 2007 in Irlanda è stato regitrato il curioso record di 40 giorni consecutivi di precipitazioni sul territorio nazionale: non una delle migliori estati per l’isola di smeraldo!

7. La contraccezione era illegale fino al 1980 – I profilattici, così come ogni altro sistema contraccettivo, erano illegali in Irlanda fino al 1980. Forse non è un caso che la tradizionale famiglia irlandese sia così numerosa!

8. Si consuma più Guinness in Nigeria che in Irlanda – Il primo mercato della birra Guinness non è l’Irlanda ma il Regno Unito. Al secondo posto per consumo di Guinness si piazza la Nigeria, solo terza l’Irlanda stessa.

9. È illegale essere ubriachi nei luoghi pubblici – Tecnicamente in Irlanda è illegale essere ubriachi sul suolo pubblico, con multe che possono aggirarsi tra i 100 e i 500 euro. La legge chiaramente non viene applicata alla lettera…

10. Il sommergibile è un’invenzione irlandese – Il primo sommergibile funzionante, chiamato “Fenian Ram”, fu inventato nel 1881 da John Philip Holland, un ingegnere irlandese, su commissione della marina statunitense.

11. Fuochi d’artificio? No grazie – il possesso, la vendita e l’utilizzo di qualsiasi tipo di fuoco d’artificio o petardo è illegale (senza un regolare permesso professionale) su tutto il territorio della Repubblica. Se siete in Irlanda per l’ultimo dell’anno… limitatevi a stappare lo spumante!

Luca Cattaneo



style=”display:inline-block;width:336px;height:280px”
data-ad-client=”ca-pub-0372116437029619″
data-ad-slot=”2718510309″>

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui