Cosa vedere a Dublino

0
75

Tempo di vacanze in Irlanda!

Che sia per la durata di un week-end o per una vacanza più lunga, la capitale dell’isola di smerlado è pronta ad accogliervi e ad offrirvi il meglio di sè.

Cosa vedere a Dublino? Ecco la nostra top-10 dei luoghi e delle attrazioni da non perdere!

1. Trinity College Library – la biblioteca più grande d’Irlanda che annovera tra i proprio tesori il famoso Book of Kells, manoscritto miniato risalente al IX secolo. Gli scaffali ospitano circa 6 milioni di volumi! L’edificio risale alla seconda metà del ‘500.

2. St. Stephen’s Green – in fondo alla sempre vivace Grafton Street, animata dagli artisti di strada, il parco di St. Stephen’s è una delle tante meraviglie verdi di Dublino. Il luogo perfetto per rilassarsi, amato dai dublinesi, tra fiori, prati verdissimi, laghetti, fontane…

3. Christ Church Cathedral – la più famosa cattedrale anglicana di Dublino,  fondata intorno all’anno 1000. Nel medioevo, era questo il centro nevralgico della città. Per i più curiosi, da non perdere il gatto e il topo mummificati in mostra nella cripta: furono trovati all’interno di una canna dell’organo.

4. Kilmainham Gaol – l’antica prigione, situata a ovest del centro. Una delle attrazioni più apprezzate degli ultimi anni, prevede una visita guidata tra le celle in cui vennero rinchiusi i fautori dell’indipendenza dell’Irlanda.

5. Croke Park – uno degli stadi più grandi d’Europa, appena a nord di Dublino. Croke Park è lo stadio della GAA, l’associazione per gli sport gaelici. Qui non vederete giocare le nazionali di rugby o di calcio! La visita alla terrazza panoramica all’ultimo livello dello stadio è veramente da vertigini!

6. Guinness Storehouse – tappa quasi obbligata per chi visita Dublino per la prima volta, il birrificio Guinness è una vera e propria Mecca per gli amanti della stout più famosa del mondo. Lo Skybar offre l’opportunità di sorseggiare una pinta godendo di un panorama a 360° sulla città.

7. Phoenix Park –  con i suoi 707 ettari, si tratta di uno dei parchi urbani più estesi d’Europa. Ospita la residenza dell’Ambasciatore degli Stati Uniti e lo ZOO di Dublino. Non è difficile avvistare il branco di daini che ha trovato casa nel parco.

8. Merrion Square – a breve distanza da St. Stephen’s Green, un altro parco che vale la pena visitare. La statua di Oscar Wilde (il cui sguardo ricade sulla casa natale dell’autore, all’esterno del parco) è una meta obbligata per gli amanti del più famoso aforista di tutti i tempi.

9. St. Patrick’s Cathedral – la più grande chiesa d’Irlanda, costruita nel 1191. In passato cattolica, oggi protestante come Christ Church. Qui potrete ammirare lo stile gotico nella sua essenza!

10. National Museum of Ireland – visitabile gratuitamente, il museo ospita tre sezioni a Dublino: archeologia, storia naturale e arti visive / storia. La sezione archeologica offre l’opportunità di ammirare splendidi reperti dell’arte celtica e vichinga.

Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui