Cosa fare sabato a Dublino

0
142
sabato-a-dublino

Non sapete come passare il vostro sabato a Dublino??? Non vi preoccupate, ecco qualche idea che potrebbe salvarvi la giornata e il week end.

Diciamoci la verità; per quale motivo la gente viene a vivere qui a Dublino??? Per godersi le belle giornate di sole??? Per assaporare le prelibate e varie specialità gastronomiche irlandesi???

No, la gente viene in Irlanda e a Dublino prevalentemente per una ragione … Lavorare!!!

Questa è una città per lavoratori e gente che cerca lavoro. E’ una città di uffici, ristoranti e centri commerciali. E’ una città dal centro trafficato e dai ritmi a volte stressanti.

E’ una città dove a volte il week end può diventare molto più che una pausa dal lavoro o una distrazione, può diventare una “salvezza”.

E proprio dell’importanza di passare un tranquillo, rilassante e ricreativo week end che vogliamo parlare in questo articolo.

Iniziando dal sabato, il giorno di svago per eccellenza.

Come passare un divertente ed interessante sabato a Dublino?!?!

Vediamolo insieme, iniziando dalla mattina fino alla sera.

Un sabato a Dublino: inizio con il botto.

Iniziamo proponendovi un sabato a Dublino del tutto originale; che ne dite di un’avventurosa esperienza mattutina in kayak??? O di una rilassante sessione di yoga??? O ancora di una mattinata di scambi linguistici in qualche parco o caffè???

Insomma un sacco di idee interessanti, quelle che vi ho appena proposto, e sapete dove potete trovarne molte altre? Su Meetup in Dublin!

Questo sito è una vera e propria piattaforma dedita all’intrattenimento, dove gruppi di persone propongono attività da fare collettivamente e poi ovviamente si incontrano per tutta Dublino.

Italiani, spagnoli, francesi e irlandesi usano sempre più Meetup per incontrarsi e cimentarsi in attività nuove ed originali.

kayak in Dublin

Questo un ottimo modo sia per conoscere nuove persone ma anche per movimentare il vostro sabato mattina; inoltre il sabato è proprio uno dei giorni migliori per incontrarsi con Meetup, visto che molti sono i partecipanti.

Per gli appassionati di attività all’aria aperta allora vorrei consigliarvi una bella corsa rigenerativa al Phoenix Park, soprattutto durante il periodo autunnale o primaverile, quando il parco offre il meglio di se!

Non sarete i soli nel parco a correre: il finesettimana una miriade di dublinesi vengono qui al Phoenix Park, parcheggiano l’auto e iniziano a correre tra i fitti boschi del parco più grande d’Europa.

E se lo fanno i locali, perché non unirsi con loro???

Se invece siete amanti delle cose un po’ più tranquille e magari romantiche vi consiglio il Temple Bar Market, un’ottima vetrina gastronomica nel cuore di Dublino.

6936711333_5e77ec6caf_o[1]

Del mercato in questione ne abbiamo parlato tempo fa in questo articolo, e vorrei ribadire quanto può essere un’idea carina per un sabato mattina in coppia.

Altro mercatino che vi consiglio e che si tiene il sabato mattina è il Liberty Martket, nei Liberties, in Dublin 8.

Stiamo parlando di un mercato coperto che, dal 1973, è diventato uno dei simboli di questa parte di città. Nel mercato, che di sicuro non è il tipico mercatino che si può immaginare, si trova di tutto, da perle vintage a vere e proprie cianfrusaglie.

Il mercato poi potrebbe essere la scusa buona per visitare il quartiere dei Liberties, che il sabato mattina è pieno di vita, con bancarelle ogni dove, chiese piene di fedeli alla messa e personaggi al limite tra il caratteristico e il sospetto.

Insomma una faccia di Dublino da scoprire prima o poi.

Sabato a Dublino: pomeriggio di fuga

Attenzione in questo sottotitolo si nasconde un gioco di parole che scoprirete a breve!

Una delle attività che più di tutte mi ha sorpreso qui a Dublino l’ho vissuta grazie a Escape Dublin.

Di cosa sto parlando??? Se siete curiosi allora controllate sulla pagina ufficiale.

In pillole, si tratta di un gioco: verrete chiusi in una stanza e, decifrando codici e risolvendo indovinelli, dovrete riuscire a fuggire e raggiungere l’uscita.

Davvero un’esperienza divertente da fare in gruppo in un uggioso pomeriggio di un sabato a Dublino.

Qualcosa da raccontare insomma!

Altra attività davvero originale da intraprendere a Dublino potrebbe essere il Vintage Tea Tour, un tour a bordo di un bus storico dove è possibile prendere un bel tea caldo e corroborante.

L’ultimo bus parte alle tre del pomeriggio e vi intratterrà per più di un’ora: il percorso tocca le più importanti località turistiche della città e sarete accompagnati per tutta la durata della “gita” da un sottofondo jazz.

Idea perfetta e romantica, ma leggermente costosa.

Il sabato sera a Dublino …

Per concludere il nostro sabato a Dublino andiamo oltre ad una banale serata al pub.

Ok, il pub qui è il simbolo della cultura irlandese, e se proprio non potete rinunciarci allora eccovi i migliori pub di Temple Bar, quelli a nord del Liffey e infine quelli a sud del fiume.

Se però cercate qualcosa di originale, o quantomeno diverso, perché non farsi una bella serata a teatro?!?!

theater-1477670_1280

Questa città è davvero piena di ottimi teatri come il Gaiety Theatre , in pieno centro proprio di fianco al St Stephen’s Green, l’Olympia Theatre in Dame Street o ancora il Gate Theatre, proprio vicino a Parnell Street.

L’offerta di teatri qui è davvero ricca, come quella di spettacoli davvero interessanti.

E poi perché no, dopo una cenetta in uno dei tanti ristoranti etnici del centro e uno spettacolo teatrale, una birretta ci scappa sempre.

Anche perché una fresca pinta può essere la ciliegina sulla torta di questo sabato dublinese.

 

Davide Diana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui