Cinema a Dublino: è di scena il Jameson Festival!

0
77

Periodo perfetto per i cineamatori residenti o di passaggio a Dublino: è di scena il Jameson Dublin International Film Festival

Giunto alla sua undicesima edizione, il festival promosso dal più famoso marchio di whiskey irlandese si protrarrà per 10 giorni, fino al 24 febbraio.

Ecco qualche numero a riguardo del Jameson Festival: a partire dalla prima edizione del 2003, sono stati più di 1277 i film partecipanti! E ben 1748 sono i volontari che hanno collaborato per lo sviluppo dell’iniziativa e per l’organizzazione dell’ evento.

Al festival hanno preso parte molti film provenienti da diversi paesi: Russia, Corea, Italia, Francia, Germania, Polonia, Romania, Danimarca, svariate nazioni dell’America Latina e molti altri…

Dal 2007, il festival ha inaugurato il “Volta Awards” (il nome deriva da quello del primo cinema in città: il Volta Picture Theatre voluto nientemeno che da Joyce nel 1905!) per premiare coloro che hanno dato un significativo contributo al mondo del cinema. Ecco i vincitori delle passate edizioni:

2007 – Michael Dwyer, Consolata Boyle, Gabriel Byrne e Jeremy Thomas
2008 – Brendan Gleeson, Daniel Day-Lewis e Leo Ward
2009 – George Morrison, Paolo Sorrentino e Thierry Fremaux2010 – Ciaran Hinds, Kristin Scott Thomas e Patricia Clarkson
2011 – Martin Sheen, François Ozon e Kevin Brownlow
2012 – Al Pacino, Marin Karmitz, Stellan Skarsgard

Un appuntamento da non perdere che può diventare occasione per incontrare le stelle del grande schermo!

Il festival nel corso degli anni ha ospitato infatti un numero impressionante di personaggi famosi del calibro di Colin Farrell, Tilda Swinton, Colin Firth, Jim Sheridan, John Sayles, Mike Leigh, Daniel Day Lewis Patricia Clarkson, Kristin Scott Thomas Paolo Sorrentino, Wim Wenders, Kenneth Anger, Jonas Mekas…!

Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale qui.

Prima di accomodarvi in sala non dimenticate di premunirvi di pop-corn… e di invitare gli amici per un buon whiskey in compagnia dopo il film! 🙂

Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui