I 10 Castelli più belli d’Irlanda

0
4996

Vi proponiamo una Top 10 fotografica di alcuni tra i più suggestivi castelli irlandesi.

L’Irlanda è disseminata di castelli, fortezze, antichi manieri in rovina… con la sua storia tanto travagliata quanto intensa nell’Isola di Smeraldo abbondano le possibilità di sentirsi – almeno per un attimo – catapultati ai tempi del Medioevo…

1. Ross Castle – Killarney: sulle rive del lago Lein, immerso parco nazionale di Killarney, Ross Castle fu costruito intorno al 1500 ed era la dimora degli O’Donoghues, nobile famiglia celtica che controllava le  terre circostanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Kilkenny Castle – Kilkenny:  dimora della famiglia FitzWalter ed in seguito dei Butler, il primo insediamento qui presente era una torre di legno eretta nel 1172 in posizione strategica, a difesa del fiume Nore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Trim Castle – Trim: fortificazione normanna sorta nell’XI secolo, ospitò il set del film Braveheart. Con circa 30,000 metri quadrati di estensione, è uno dei castelli più grandi di tutta l’Irlanda!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4. Rock of Cashel – Cashel: annoverata tra i siti archeologici più famosi dell’isola, la rocca di Cashel domina il paesaggio dell’omonimo paesino nella contea di Tipperary, ergendosi sopra un’impervia collinetta rocciosa. Al centro del complesso fortificato si possono ammirare i resti di un’abbazia e di una cattedrale in stile gotico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5. Ashford Castle – Cong: oggi uno degli alberghi più lussuosi d’Irlanda, con tanto di campo da golf adiacente. Il maniero, sorto intorno al 1200, è circondato da meravigliosi giardini e si affaccia sul lago Corrib. Vi hanno soggiornato personaggi del calibro di Bill Clinton e Pierce Brosnan.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6. Donegal Castle – Donegal: sulle sponde del fiume Eske, la prima fortificazione risale al XV secolo. Era la dimora del clan O’Donnell, una delle più potenti famiglie irlandesi. L’ala in stile giacobita (in foto) fu aggiunta successivamente, intorno al 1600.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7. Ballycarbery Castle – Caherciveen: nascoste nelle campagne a 3km dal centro abitato di Caherciveen, lungo il Ring of Kerry, le rovine di Ballycarbery Castle, divorate dall’edera ed immerse in un paesaggio verdissimo, sono decisamente suggestive.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8. Blarney Castle – Blarney: imponente roccaforte medievale che sorge a Blarney, poco distante dalla città di Cork. Il castelllo di Blarney è uno dei più visitati al mondo ed è famoso per la leggendaria pietra all’ultimo piano del torrione che darebbe il dono dell’eloquenza a chiunque la baci. I giardini sono stupendi ed ospitano un curioso orto dei veleni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9. Dunguaire Castle – Kinvara: adagiato sulle rive della Galway Bay, il Dunguaire Castle è una torre fortificata risaltente al 1500. Forse a causa della sua posizione suggestiva o dei restauri che ne hanno riportato alla luce i fasti di un tempo, si dice sia il castello più fotografato d’Irlanda!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10. Dunluce Castle – Portballintrae: in Irlanda del nord, a metà strada tra la Giant’s Causeway e la città di Derry, si affaccia a capofitto su una scogliera basaltica, a difesa delle coste della contea di Antrim. Protetto da un burrone che fa da fossato naturale, si connette alle terraferma attraverso un ponte di pietra. Una parte della fortificazione (per la precisione… le cucine!) crollò in mare alla fine del 1600.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui