Capodanno cinese a Dublino

0
62

capodanno cinese dublino2016, anno della Scimmia. Secondo l’astrologia cinese, il segno della Scimmia è un segno curioso e dall’intelligenza vivace. Per questo l’anno della Scimmia è un anno favorevole alle nuove scoperte.

Il capodanno è una festa molto importante nel calendario cinese e segna l’inizio della bella stagione. A differenza del calendario gregoriano, il capodanno cinese non ha una data fissa, ma varia di anno in anno, e si basa sulle fasi lunari.
I festeggiamenti per il Capodanno cinese durano tradizionalmente 2 settimane e anche Dublino ne avrà la sua parte.

Il festival del capodanno cinese di Dublino è ricco di appuntamenti, molti dei quali gratuiti. Eccone alcuni:

Spring festival Gala

Organizzato dall’Istituto Conficiano dell’UCD e dall’Ambasciata Cinese, il Galà avrà luogo il 18 febbraio al Convention Centre di Dublino e vi si esibiranno artisti da tutta la Cina. L’ingresso è gratuito, ma bisogna essere in possesso di un biglietto.

Visita guidata all’Asia Market

Sabato 14 febbraio, il più importante supermercato asiatico di Dublino organizza visite guidate attraverso i suoi prodotti, alla scoperta dei vari prodotti esotici tipici delle cucine asiatiche. L’ingresso è a pagamento (5€), ma ai partecipanti verrà data una borsa con dei prodotti Asia Market.

Cerimonia del tè cinese

Sabato 20 andate alla Chester Beatty Library, per scoprire cos’è veramente l’arte del tè cinese. L’evento è gratuito.

Meet the monkeys

Anche lo zoo di Dublino festeggia l’anno della scimmia. Il 18 e 19 febbraio ci sarà il workshop Meet the Monkeys. Il laboratorio è pensato per i bambini e spiegherà perchè, spesso, nelle recinzioni delle scimmie si trovano oggetti come palle di cartapesta, zucche scavate o sculture di ghiaccio. Il prezzo a bambino è 10€.

Per maggiori informazioni ecco il sito ufficiale del festival.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui