Cani Irlandesi: tutte le razze dell’Isola di Smeraldo

0
898
Cani Irlandesi: Levriero Irlandese

Un articolo dedicato ai nostri amici a quattro zampe: scopriamo i cani irlandesi.

Quali sono le più famose razze canine originarie dell’isola di smeraldo?

Esistono cani irlandesi per tutti i gusti e per tutte le misure! 🙂

  • Setter Irlandese: famoso per l’elegantissimo pelo lungo di colore rosso mogano (o bianco e rosso), il setter irlandese è un cane da caccia e da compagnia. Fu scelto come parte del logo della Bus Éireann.

Cani Irlandesi: Setter Irlandese

  • Levriero Irlandese o Wolfhound: un vero e proprio gigante (80cm alla spalla!) dal pelo ruvido. Docilissimo nella maggior parte dei casi, ma sempre pronto a difendere il padrone. Le sue origini risalgono ai cani da guerra e da caccia allevati dalle antiche tribù celtiche.

Cani Irlandesi: Levriero Irlandese

  • Irish Water Spaniel: tradizionalmente esperto nella caccia alle anatre per il suo pelo riccio resistente all’acqua, è un cane fiero e leale, nonché semplice da addestrare.

Cani Irlandesi: Irish Water Spaniel

  • Irish Terrier: corto pelo rosso e tipico aspetto “barbuto” da terrier, veniva in passato definito “piccolo diavolo temerario” per il suo temperamento vivace e l’esuberante coraggio nell’affrontare altri cani anche di stazza maggiore. Si tratta di una razza originaria della contea di Cork.

Cani Irlandesi: Irish Terrier

  • Glen of Imaal Terrier: un vivacissimo cane di piccola stazza, veniva allevato nella contea di Wicklow per la caccia al tasso, alla volpe e alla lontra, ma anche per stanare i ratti. È un cane silenzioso e abbaia raramente, a differenza della maggior parte dei terrier.

Cani Irlandesi: Glen of Imaal Terrier

  • Kerry Blue Terrier: nonostante il nome, le sue origini non sono da ricercare nella contea di Kerry, bensì a Tipperary. Poco diffuso, è protettivo e testardo, sempre pronto al confronto con gli altri cani. È un cane impegnativo: il pelo deve essere curato ed accorciato a cadenza settimanale.

Cani Irlandesi: Kerry Blue Terrier

Luca Cattaneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui