Autunno a Dublino: i luoghi più belli!

0
568

Scopriamo quali sono gli angoli più belli da visitare in autunno a Dublino, in una veloce e semplice guida attraverso la capitale irlandese.

Spesso e volentieri in tanti dall’Italia mi chiedono: “qual è il momento migliore per visitare Dublino?

Io sempre rispondo: “L’autunno!“.

Per la precisione penso che sia ottobre, il mese per antonomasia per visitare Dublino.

Se devo dire la verità sono profondamente legato a questo periodo dell’anno e da come viene affrontato dalla città: arrivai infatti nella capitale irlandese proprio ad ottobre e porterò sempre nel cuore il primo mese qui, fatto soprattutto di atmosfere mai cupe e spesso irreali.

Ma torniamo a noi!

Ottobre è anche uno dei mesi migliori dal punto di vista meteorologico: se infatti le estati irlandesi sono instabili e capricciose, con il tempo che cambia ogni 20 minuti, l’autunno è totalmente diverso.

Il meteo è notevolmente più stabile, il clima è fresco e non interferisce con l’esperienza di chi sta visitando la città e inoltre non piove così spesso.

Insomma ottobre è davvero una vera e propria finestra meteorologica ottimale per visitare la città.

E non finisce qui!

Infatti meteo a parte, durante questo mese (e l’inizio di novembre) la città cambia completamente volto, trasformandosi in qualcosa di magico: i grandi viali diventano spettacolari passeggiate multicolori, le edere che si arrampicano sui palazzi georgiani si tingono di un rosso fuoco e ovunque si respira odore di dolci e caffè.

Dublino in autunno si prepara ad un lungo letargo, ma lo fa nei migliori dei modi!

E proprio questo lato della capitale andremo a scoprire in questo articolo; vi consiglierò i posti migliori in autunno a Dublino, i luoghi perfette per rifarsi gli occhi e godere appieno di questa incredibile atmosfera.

Ecco dove l’autunno a Dublino da spettacolo!

 North Circular Road

A prescindere dalla stagione, questa è una delle strade più belle di Dublino.

Questa lunga direttrice attraversa di netto tutta Dublino Nord, da Dublin 3, passando per Dublin 7 , fino ad arrivare a Phoenix Park. North Circular Road taglia in due il quartiere di Phibsboro ed è anche una delle strade più trafficate di tutta Dublino.

Indubbiamente la parte più bella e affascinante di questo percorso urbano è tra St Peter’s Church e Phoenix Park, tratto nel quale la via diventa un lungo viale alberato, con caratteristiche villette e case georgiane;  è proprio questo pezzo di North Circular Road motivo per il quale questa strada è finita in questo articolo.

Questo lungo tratto di strada durante il periodo autunnale è stupendo: tutti gli alberi cambiano colore, dando al viale tonalità gialle, rosse e arancioni e creando, verso novembre, un incredibile tappeto di fogliame.

Se passate di qui sul finire dell’autunno resterete di stucco nel vedere un vero e proprio “red carpet” di foglie.

Il mio consiglio è una stupenda passeggiata autunnale rivitalizzante da Phibsboro fino a Phoenix Park, uno dei parchi più belli d’Europa. Vi richiederà soltanto una ventina di minuti e ne vale la pena!

viali di Dublino

Picture by sunafterrain

Portobello Road e Grand Canal

Dal nord ci spostiamo al sud, per la precisione in zona Portobello, una delle più rinomate e affascinanti della città.

Vi consiglio, come nel caso di North Circular Road, anche qui di concedervi una bella passeggiata da Portobello Road fino a seguire tutto il Grand Canal.

Il canale, soprattutto in autunno, ha qualcosa di magico: i riflessi rossi degli alberi infiammano l’acqua non sempre cristallina, i cigni sono un’ottima compagnia e lungo la riva del canale potrete imbattervi in numerose sculture e statue, soprattutto verso i Docklands.

L’atmosfera è perfetta, soprattutto per una tranquilla passeggiata durante il week end. E’ anche uno di luoghi più romantici di Dublino!

canali di Dublino

Picture bWilliam Murphy

Botanic Garden

Restando in tema dei luoghi romantici di Dublino, includiamo in questa breve lista il Botanic Garden, fiore all’occhiello della “Dublino Bene”!

Scherzi a parte il Botanic Garden è davvero qualcosa di strepitoso durante il periodo autunnale; è forse uno dei rari casi dove un luogo a Dublino è affascinante in qualsiasi giorno, sia con il sole, sia con la pioggia che con la nebbia.

Le mattine autunnali al giardino botanico sanno di misterioso, con la nebbia che si dissolve lasciando respirare il verde, mentre i pomeriggi di novembre, quando il fresco pizzica le guance, sono perfetti per prendersi un caffè nel grande bar all’interno del giardino e farsi una passeggiata poi nel verde silenzioso.

Insomma non soltanto durante la primavera, ma anche in autunno questo luogo ha molto da offrire. Sotto Halloween poi tutto il parco è invaso da simpatiche zucche.

Ecco il sito del giardino, in caso volesse sapere orari (entrata free per tutti!).

visitare Dublino in autunno

Picture by Simon

Una menzione speciale va fatta per il pacifico quartiere di Dartry Park, una tranquilla zona residenziale immersa nel verde e, di conseguenza, nel rosso durante il periodo autunnale.

Come zona non ha molto da offrire turisticamente (non c’è niente per i turisti lì) però può essere il luogo ideale per una tranquilla passeggiata; se siete in zona fate un salto al Dropping well, uno dei pub più belli di tutta la città, davvero un posto romantico dove farsi una bella pinta!

E questo è tutto per oggi, se avete anche voi qualche consiglio fatevi avanti e lasciate qualche commento guida.

Davide Diana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui