Audi Dublin International Film Festival 2016

0
32

Ieri è ricominciato il Dublin International Film Festival.
Fino all’edizione passata, l’evento era sponsorizzato da Jameson, ma quest’anno e per le prossime due edizioni, lo sponsor principale sarà l’Audi.

Il galà di apertura si è svolto ieri, con la proiezione del film Sing Street

Tra i film più attesi dell’edizione, l’anteprima del nuovo film del fratelli Coen “Hail, Caesar!”, High-Rise, con Tom Hiddleston e Jeremy Irons e il film cubano Viva, che chiuderà il festival domenica 28.

Per visualizzare il programma completo del festival, visitate il sito ufficiale del festival o scaricate qui il pdf.

Volta awards

Il festival assegna ogni anno dei premi alla carriera di persone che hanno dato un contributo significativo al mondo cinematografico.
Da dove deriva il nome del premio? Dal nome della prima sala cinematografica (escusivamente dedicata) d’Irlanda.
E perché il nome sembra italiano? Bhe, perché lo è.
Un passo indietro. Il giovane James Joyce lascia Dublino nel 1904 e arriva a Trieste. Ci sono fonti discordanti sul fatto che a Joyce piacesse o meno la città, ma quel che è sicuro è che presto si innamorò della vita culturale triestina. E soprattutto delle sue sale cinematografiche.
Nel 1909 torna per qualche mese a Dublino, con un’idea: aprire la prima sala esclusivamente dedicata al cinema nella sua città natale. Grazie all’aiuto di alcuni imprenditori cinematografici triestini, nasce così il Volta Cinematographer (nell’edicifio di Mary Street dove adesso c’è Penney’s)

Il premio è stato istituito solo nel 2007, ma può annoverare tra i suoi vincitori nomi illustri, come Al Pacino, Ennio Morricone, Brendan Gleeson. Ecco la lista completa dei vincitori delle passate edizioni.

I vincitori di quest’anno sono stati già annuciati e ritireranno il premio durante il festival: Angela Lansbury e Claudia Cardinale.

Per vedere dal vivo queste due Signore del cinema, gli appuntamenti sono
Angela Lansbury: domenica 21 ore 15.00 al Bord Gáis Energy Theatre.
Claudia Cardinale: martedì 23 ore 18.10 al Light House Cinema. Verrà proiettato anche il film del 2014 “Ultima Fermata”, di Giambattista Assanti.

 

 

Diana Sponza


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui