Aprire un’attività commerciale in Irlanda

3
59

Definizione  delle 3 tipologie di compagnie che si possono costituire in Irlanda:

Sole trader: Impresa individuale: è relativamente semplice iniziare come impresa individuale ma se il vostro business fallisce, i vostri beni personali potrebbero essere usati per pagare i creditori. L’obbligo giuridico principale è che è necessario registrarsi come lavoratore autonomo presso la Revenue Commissioners (‘Tasse e registrazione PRSI’). Se si desidera utilizzare un nome commerciale è necessario registrare il nome commerciale presso il Companies Registration Office.

Partnership: Quando due o più persone decidono di gestire un business di comune accordo l’uno con l’altro. L’accordo di partnership deve essere redatto da un avvocato. I partner sono congiuntamente responsabili per la gestione del loro business e se l’impresa fallisce sono tutti congiuntamente responsabili del debito.

Limited company: Limited Company (SRL / società a responsabilità limitata): Se impostate la vostra attività come una società per azioni, l’azienda si configura come un’entità giuridica separata. Se la società entra in debito, i creditori in genere hanno diritti solo sul patrimonio della società stessa. La società deve essere registrata presso il Companies Registration Office (CRO) e delle relazioni sui conti  aziendali devono essere consegnate al CRO di ogni anno.

Per maggiori info sull’avviamento di un’attività commerciale in Irlanda, leggete la nostra  intervista a Seamus Parfrey , commercialista irlandese che ci ha spiegato nel dettaglio modalità, documenti, costi e tempistiche per dare vita a un nuovo business!

Sei alla ricerca di un commercialista serio, competente ed affidabile per avviare la tua attività in Irlanda? Dai un’occhiata al nostro SERVIZIO di ASSISTENZA BUSINESS!

Per maggiori informazioni inviateci un email a [email protected]


3 Commenti

  1. Sono un medico italiano che lavora in Inghilterra. Sono interessato a fondare una LTD a Dublino. E’ possibile ? mi potreste indirizzare ? Avrei bisogno d un commercialista serio e affidabile a cui rivolgermi. Distinti saluti
    Angelo Alleruzzo

  2. Caro Angelo, posso aiutarti e metterti in contatto con un commercialista irlandese. Scrivici così possiamo comunicare e definire i dettagli via email! A presto, Luca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui