2016: un anno speciale per l’Irlanda

0
439

Il 2015 è ormai finito, è tempo di guardare con impazienza all’anno nuovo. Anche perché 2016 sarà un anno speciale per l’Irlanda: si festeggia il centenario dalla Rivolta di Pasqua, evento che ha segnato l’inizio del processo che ha portato all’indipendenza irlandese dal Regno Unito e alla proclamazione della Repubblica d’Irlanda.

Il governo irlandese, in associazione con università, teatri, istituti culturali, ha organizzato un fitto programma di eventi, per ricordare questo evento chiave nella storia d’Irlanda.

Ma cos’è la Rivolta di Pasqua (in inglese Easter Rising)? In brevissimo: la settimana di Pasqua del 1916, vari leader dei movimenti nazionali irlandesi hanno organizzato un’insurrezione contro il governo inglese che controllava il paese. Dal 24 al 29 aprile, roccaforte dei ribelli e centro della rivolta è stato l’ufficio centrale delle poste a Dublino (il GPO di quella che è adesso O’Connell Street).
I ribelli sono stati facilmente sconfitti dalla superiorità numerica e di artiglieria dell’esercito britannico e la maggior parte dei leader della rivolta giustiziati, ma è stata la scintilla che ha innestato tutti gli avvenimenti della guerra d’indipendenza irlandese che hanno portato alla nascita della Repubblica d’Irlanda.

Ecco un video che riassume in breve gli eventi dell’Easter Rising

Il video è pubblicato dal canale ufficiale del film The Rising. Il film, la cui uscita è programmata per marzo 2016, è il primo lungometraggio a raccontare gli eventi della Rivolta di Pasqua e seguirà il punto di vista di Seán McDiarmada, interpretato da Colin Morgan (Merlin dell’ononima serie BBC, per chi la seguiva). Ecco il sito ufficiale, se siete interessati a saperne di più sul film.

Remembering, Reconciling, Presenting, Imagining and Celebrating (Ricordare, riconciliare, presentare, immaginare e celebrare) queste sono le parole chiave che il governo metterà al centro delle celebrazioni per il centanario.

Il programma degli eventi non è ancora definitivo, ma molti eventi sono stati decisi in tutto il paese. Per visionare il programma completo, diviso per contee, ecco il link

Se siete interessati domenica 3 gennaio alle 21.30, RTE One manderà in onda la miniserie di 5 puntate Rebellion. La serie si concentrerà sugli eventi che dallo scoppio della prima guerra mondiale hanno portato alla nascita della repubblica irlandese.

Uno dei punti chiari è che le celebrazioni non vogliono rimanere solo nei confini della Repubblica, ma vogliono estendersi anche ad altre nazioni, nelle ambasciate e nei centri culturali irlandesi, soprattutto in quesi paesi protagonisti della diaspora irlandese. Il centenario non è solo per gli irlandesi, ma anche per chi non è irlandese, ma vive in Irlanda, per chi ha origini Irlandesi ma non ha mai visto l’isola di smeraldo o per chi è nato in Irlanda ma vive all’estero. Inoltre, il desiderio del governo è presentare al mondo tutto ciò che l’Irlanda è riuscita a diventare in questo secolo.

Ecco il nostro articolo sulla Kilmainham Gaol, la prigione di Dublino dove sono stati imprigionate e uccise le figure più prominanti della Rivolta di Pasqua.

Volete un po’ di consigli su qualche film da guardare che parli della lotta per l’indipendenza irlandese? Ecco la nostra lista.

Infine, ecco il video introduttivo alle celebrazioni del 2016

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui