Una visita allo zoo di Dublino

By on August 21, 2015

Situato all’ interno di Phoenix Park, lo zoo di Dublino è una delle attrazioni più visitate della capitale e dell’isola. Nei suoi 69 acri ospita più di 400 diverse specie animali da tutto il mondo.

Una giornata nello zoo di Dublino è un’esperienza rilassante (nelle giornate non affollate), per allontanarsi dall’ambiente cittadino nel cuore della città stessa. Lo zoo ospita così tanti animali diversi che tutti potranno trovare qualcosa interessante da vedere. Che vi piacciano i rinoceronti, i leoni marini o le iguane, lo zoo di Dublino avrà qualcosa per voi.

Lo zoo è suddiviso in diversi habitat, che vogliono ricreare gli ambienti in cui le diverse specie vivono in natura. I percorsi tematici sono:

  • African Savanna, dove convivono giraffe e zebre. Si possono vedere i rinoceronti e gli scimpanzè.
  • Family Farm, pensata per avvicinare i piccoli cittadini al mondo delle fattorie irlandesi: pecore, maiali, anatre, galline e persino una mucca da latte che viene munta ogni giorno.
  • Kaziranga Forest Trail, dove vedere la mandria degli elefanti di Dublino.
  • Gorilla Rainforest, ricrea le foreste dell’Africa occidentale. È l’habitat più esteso dello zoo di Dublino
  • Roberts House, costruzione in mattoni rossi dall’architettura vittoriana, ospita diverse specie di pipistrelli e colorati uccelli esotici
  • House of Reptiles, pensata per gli animali a sangue freddo, si possono osservare testuggini, tarantole e coccodrilli.
  • South American House, per immergersi nella foresta tropicale sudamericane e osservare colorati pappagalli, scimmie e bradipi.
  • Asian Forests, dove vedere le tigri di Sumatra e i leoni asiatici.
  • The Penguin habitat, l’ambiente per i pinguini sudamericani è stato ricreato con pietre di arenaria provenienti dal Donegal

 

Per i più curiosi e pazienti, lo zoo offre la possibilità di vedere via webcam alcune delle sue star: Elefanti, pinguini, lupi e la nuova webcam della savana.

Qual’è lo scopo di uno zoo? Gli zoo non servono solo per ammirare gli animali, ma sono principalmente luoghi di studio e conservazione di diverse specie. Un luogo privilegiato dove gli zoologi possono osservare alcuni esemplari. L’apertura al pubblico degli zoo permette il sostentamento della struttura. Ovviamente c’è sempre un aspetto di intrattenimento per il pubblico, ma anche un aspetto educativo.
Lo zoo di Dublino partecipa a diversi programmi di salvaguardia di specie minacciate (tra cui, ad esempio per le scimmie antropomorfe, ma anche programmi di protezione di fauna autoctona irlandese, come la pernice bianca).

Ogni giorno, durante l’estate, lo zoo offre delle sessioni speciali, con esperti che tengono delle mini-lezioni su diversi animali. In uno zoo il programma dei pasti è fisso e informandosi con anticipo è possibile vedere i guardiani dare da mangiare agli animali.

Lo zoo offre anche eventi speciali. Per esempio questo weekend si festeggia il primo compleanno degli elefantini dello zoo.

Per risparmiare tempo (soprattutto nei weekend e nelle bank holidays la fila potrebbe essere lunga) il biglietto può essere acquistato online. Ad oggi il costo per il biglietto di un adulto è di 16.00€ (12.00€ per bambini e senior).

One Comment

  1. Mikka

    August 21, 2015 at 10:17 pm

    Aggiungo che il pacchetto famiglia (due adulti due bambini) costa 47 euro. Secondo me ne vale davvero la pena. Finito con lo zoo potete sempre passare una giornata nell’immenso parco e fare conoscenze, giocare a pallone o a freebie, mangiare un gelato o leggere un libro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *