Studiare al Trinity College

By on May 30, 2017

Chi tra voi, giovani studenti italiani residenti a Dublino o in cerca di esperienza in Irlanda, non ha mai sognato di studiare al Trinity College, la principale università irlandese e luogo in cui si sono tenuti gli studi di personaggi dal calibro di Oscar Wilde e Samuel Beckett?

Il College, situato nel centro della città, è anche l’unico di Dublino e risulta quindi molto prestigioso, soprattutto  grazie alla sua biblioteca (Old Library) contenente volumi antichissimi, tra i quali il “Book of Kells”, manoscritto del nono secolo.

Trinity College

thekeycollection.ie

Se volete quindi fare parte di questo mondo, non dovete altro che scegliere il corso di laurea più adatto a voi ed iscrivervi (dopo aver letto questo articolo ovviamente :P)!

I corsi sono divisi in due semestri, come nella maggior parte delle università italiane, e per accedervi è necessario avere un buon livello di inglese certificato e aver conseguito la maturità con un voto minimo che dipende dal corso scelto (i corsi richiedono un totale di punti per potervi accedere e questi punti vengono acquisiti in relazione al voto di maturità).

Trinity College

smsireland.org

Il Trinity College accoglie tre facoltà: la prima è Arte, Scienze Umanistiche e Scienze Sociali, la seconda è Ingegneria, Matematica e Scienze e, infine, la terza è Scienze della Salute… Campi molto diversi tra loro quindi e che offrono una miriade di corsi (consultabili tutti sul sito), tra i quali Storia Antica, Ingegneria Biomedica, Business, Chimica, Ingegneria Civile, Irlandese, Economia, Greco, Latino, Legge e molto altro ancora!
I corsi di studio si tengono in inglese (ed è per questo che è necessario conoscerlo molto bene) ma vengono insegnate anche lingue come il francese e l’italiano e, alcuni corsi come business ad esempio, possono essere tenuti in francese, tedesco, polacco, russo e spagnolo.

Sicuramente ottenere la laurea presso il Trinity College di Dublino non è cosa da tutti, ma aprirà molte porte in futuro…

 

Greta Gontero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>