The Spire

By on January 29, 2017

Uno dei monumenti di Dublino che gode delle più diverse interpretazioni è The Spire.

Appena sono giunta in città per la prima volta, tre diversi amici mi hanno dato appuntamento dicendomi “Ci vediamo al The Spire!”: ho quindi dedotto fosse un noto punto di ritrovo per i dublinesi, conosciuto da tutti e, proprio per questo motivo, ho domandato a tutti loro quale fosse il significato di questo monumento… Non potevo uscire più confusa da una semplice domanda! Tutti e tre mi hanno dato risposte e interpretazioni diverse, dicendomi che “non ne erano sicuri” oppure che “avevano sentito dire così”.

Mi sono quindi decisa a fare chiarezza sulle origini e il significato di The Spire.

Spire

cosafarea.it

Innanzitutto, per chi non lo sapesse, the Spire è quell’altissima (121 metri) torre di acciaio che si staglia nel cielo di Dublino e che potete incrociare passeggiando in O’Connel Street.

Ma qual è la sua particolarità? Semplicemente che è la scultura più alta del mondo!

Navigando in rete, ho scoperto che le due interpretazioni maggiormente condivise sul The Spire sono entrambe accettabili: la prima, che è legata anche al secondo nome della scultura (“The Monument of Light”), dice che The Spire sia una sorta di faro, essendo illuminato sulla cima di notte, che guida i cittadini di Dublino che si sono perduti.

Spire

ianritchiearchitects.co.uk

La seconda interpretazione è, invece, più cruda: The Spire rappresenterebbe un ago di una siringa, simbolo della lotta contro la dipendenza da eroina che la città continua a combattere da anni.

É anche importante ricordare che, prima della costruzione di The Spire (avvenuta tra il 2002 e il 2003), al suo posto vi era il Nelson Pillar, un monumento dedicato al noto ammiraglio inglese Horatio Nelson che fu fatta esplodere nel 1966 da alcuni membri dell’IRA.

Ecco quindi ciò che dovete sapere sul monumento di Dublino che è impossibile non notare! :)

 

Greta Gontero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>