San Patrizio in Irlanda: come festeggiarlo?

By on February 19, 2015

san patrizio in irlanda

Trascorrere la festa di San Patrizio in Irlanda è il sogno di chiunque ami l’isola di smeraldo.

Storicamente il St. Patrick’s Day è LA festa degli irlandesi per eccellenza: il 17 Marzo è festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda (e “bank holiday” in Irlanda del Nord).

Ma al giorno d’oggi la festa di San Patrizio non coinvolge solo Dublino, Cork, Galway e l’intera isola d’Irlanda: grazie alla spinta delle comunità irlandesi negli Stati Uniti (in particolare a Boston e Chicago), San Patrizio ha raggiunto un successo su scala globale ed è celebrato in ogni angolo del mondo.

San Patrizio è il giorno del colore verde, dei folletti e dei trifogli  (simboli che l’immaginario comune attribuisce all’isola di smeraldo). Birra e whiskey spesso scorrono a fiumi nel corso delle celebrazioni, ma in realtà l’origine della festa è strettamente religiosa e l’associazione del giorno di San Patrizio con la “cultura del bere” è controversa.

Ad ogni modo, San Patrizio è il giorno perfetto per dimostrare passione per l’Irlanda, per divertirsi con i propri amici irlandesi e non e per celebrare la propria irlandesità, che sia “sulla carta” o meno. 🙂

Tu come festeggeresti il giorno di San Patrizio in Irlanda?

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *