Quella “strana” Dublino…

By on August 28, 2018

Dublino riesce sempre a stupire chi la vive per davvero. Ed è proprio per questo che chi la immagina come una città un po’ vecchio stile, fatta di pub, strade lastricate di pietra, biblioteche e tanti parchi, rimane felicemente sorpreso quando si imbatte in pezzi architettonici o sculture un po’ “strani” o, per dirla meglio, fuori dall’ordinario.

Eccone alcuni che, la prossima volta che vi troverete a spasso per Dublino, non potrete fare a meno di cercare!

St Mary’s Community Childcare – Non si tratta proprio di una scultura, ma il centro per l’infanzia St Mary non può mancare nella lista dei luoghi più straordinari (nel vero senso della parola) di Dublino. Basterà passarvi di fronte per capire di cosa parlo: un’enorme puzzle colorato (o per lo meno il suo disegno) ricopre le pareti dell’edificio, rendendolo uno dei luoghi più colorati della città.

strana

https://pixabay.com/it/users/hjrivas-6383351/

“Sfera con sfera” di Arnaldo Pomodoro – Una scultura molto particolare, non unica nel suo genere (ne esistono infatti diverse copie in giro per il mondo), creata dall’artista Arnaldo Pomodoro negli anni ’80 del secolo scorso. L’opera fu donata dall’artista alla città di Dublino e si trova nel cortile del Trinity College; è una scultura sferica in bronzo che contiene al suo interno un’altra sfera attorno alla quale gira lentamente intorno.

strana

https://pixabay.com/it/users/Picography-361976/

The Spire – Una delle sculture più famose di Dublino è sicuramente The Spire, un’altissima torre di acciaio in O’Connell Street, nota anche per essere la scultura più alta del mondo. Vanta di varie interpretazioni ma è sicuramente uno dei luoghi più conosciuti in città.

Rory Gallagher Corner – Situato in Temple Bar (in Meeting House Square), il Rory Gallagher Corner è un angolo tra le vie della capitale irlandese dedicato all’artista irlandese dove i suoi fan sono soliti andare a rendere omaggio al proprio idolo… La particolarità di questo luogo? La presenza di una chitarra appesa al muro, che può apparire strana a chi non ne conosce il significato.

strana

https://pixabay.com/it/users/alboomen-3035736/

 

Greta Gontero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *